mercoledì 22 luglio 2015

Ragnatele sulle piante

I rami vengono completamente defogliati e rimangono nudi durante l’estate. Vi ricordate del nostro progetto take care vero? Siccome è un tipo di avversità in grado di fare tanti danni ed è molto comune ho. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.

Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco, quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti, bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni). Il trattamento copre la pianta per due o tre anni. Ripetere l’operazione ogni cinque giorni per uccidere le uova.


Utilizzare del Malathion per immersioni o irrorazioni ogni cinque giorni sulle piante gravemente infestate. Ho individuato un ragno che tesse le ragnatele. Non danneggia le foglie ma le piante sono invase dalle ragnatele.

Avrei bisogno di alcuni consigli. Da tre giorni nonostante siano state regolarmente curate hanno assunto uno strano aspetto: la menta già da circa giorni aveva questi puntini bianchi ma sembrava godere di buona salute, la salvia si è annerita sul tronco e il basilico ha sviluppato delle ragnatele che si. Su molti tipologie di piante si forma una specie di ragnatela e poi le piante acquistato un colore tendenzialmente grigio. Non vedo ragnetti o cose simili. Si forma soprattutto sui getti nuovi.


Sia su gardenie, su westringia su croton su molte tipologie di piante. In ogni caso bisogna agire con prontezza, appena si notano i sintomi, con un acaricida, bagnando bene tutta la vegetazione, insistendo sulla pagina inferiore delle foglie. Le ragnatele comunque sono di alcuni millimetri, mica roba grossa, eh! Allontanare la pianta infetta dalle altre piante , eliminare eventualmente le foglie più colpite.


Questo piccolo parassita, nel processo della sua vita, succhia i succhi dai colori della casa, a causa della quale si indeboliscono e possono perire. Come possiamo combatterlo? Gli altri due agiscono più lentamente, ma solo sulle specie di ragnetto rosso. Per combattere i ragnetti rossi che infestano le piante ornamentali a fiore e in vaso, si può usare anche un prodotto chiamato Floramite, a base di Bifenazate, sostanza biodegradabile.


La sospensione va diluita in acqua e spruzzata su tutta la pianta. Consigli utili per il giardino e l’ambiente domestico. Il marciume radicale è dovuto a patogeni fungini quali: Armillaria mellea (i più diffusi), Rosellinia necatrix, Roesleria hypogea.

Questi funghi colpiscono solo le radici della pianta , soprattutto quando incontrano le condizioni ideali per svilupparsi, in particolar modo terreni molto umidi, pesanti ed asfittici.

Le piante composte si riproducono con i semi: albero, arbusto, pianta erbacea. I vegetali(per vegetali intendiamo tutte le piante ) si suddividono in tre gruppi: alberi, arbusti e piante erbacee. Gli alberi le piante con il fusto legnoso e la chioma formata dai rami e dalle foglie. Per di più, mi ha fatto seccare certe piante , come il basilico, le fragole, e il mandarino… Ma ora questa bestiaccia passata anche sulle mie piante grasse… Non ho mai avuto per anni e anni… Non so proprio da dove sono arrivate. E le mie piante sono tutte sul balcone.


Viviamo su quarto piano. Affascinati dal mondo esterno e dalla bellezza della natura, i bambini saranno sicuramente entusiasti di scoprire tutti i segreti delle piante , le loro funzioni e la loro conformazione e, grazie alle schede didattiche sulle parti della pianta che qui vi proponiamo, lo studio diventerà per loro sempre più simile ad un gioco. TRIESTEAlberi che perdono le foglie, sostituite da strane fittissime ragnatele che creano una vera tela tra ramo e ramo. Tanti cittadini attenti telefonano in Comune per sapere che cosa sta succedendo. Visibili solo con una lente d’ingrandimento.


Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. I trattamenti preventivi vanno effettuati periodicamente durante il riposo vegetativo delle piante con antiparassitari specifici e aficidi biologici all’aglio o al piretro. In genere si nota la presenza di acari sulle piante a causa delle alterazioni che infliggono alle foglie, come ingrossamenti o galle, o dalle sottili ragnatele che tessono. Esistono tuttavia alcuni piccoli trucchi che, se non ci troviamo di fronte ad una vera e propria infestazione, possono aiutarci a tenere lontani i ragni.


Esistono infatti alcuni repellenti naturali che, uniti ad una pulizia periodica delle stanze, tengono lontani i ragni e, di conseguenza, evitano la formazione delle ragnatele.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari