Potete congelare le alici dopo averle eviscerate e pulite, su un vassoio coperte con pellicola trasparente e quando saranno irrigidite, potrete trasferirle in un sacchetto gelo per alimenti e mantenerle congelate per almeno una settimana prima di usarle per le vostre preparazioni marinate. Sono assolutamente da consumare le verdure fresche, la frutta di stagione, la carne bianca e le varie tipologie di pesce. Questo piatto viene mangiato.
Consumare alici marinate non preventivamente abbattute o congelate (nelle modalità sotto descritte) può essere davvero molto pericoloso. Come uccidere le larve di Anisakis. Chiariamolo fin da subito: la marinatura del pesce non uccide le larve dell’Anisakis.
Prima di tutto assicurarsi che le alici siano state abbattute in fase di acquisto. Per maggiore sicurezza congelare per almeno ore a -18° (già eviscerate), come da linee guida del Ministero della Salute. Poggia le alici su un vassoio che possa essere facilmente inserito nel freezer e ricoprilo con carta argentata o da forno. Poni attenzione allo stendere un solo strato di alici.
Metti il vassoio in freezer per ore. Alici marinate: varianti e consigli di preparazione. Le alici marinate si prestano a diversi abbinamenti gustosi e particolari.
Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare.
Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici. La marinata è un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura. Dovranno essere ben sigillate prima di essere congelate ! Trasferiamo le alici in freezer per almeno giorni a -gradi.
Il prossimo semplice passaggio sarà creare una marinatura con aceto e un pò di sale che servirà a ridare tono alle alici rendendole sode e corpose. Trascorso questo tempo, scongeliamole completamente. Congelate le alici ad una temperatura di circa -18°, e comunque non superiore a -20°, per almeno ore (giorni). Poi vanno tolte dal congelatore, si lasciano scongelare e si procede alla preparazione.
Posizionare le alici in una ciotola e coprirle con un composto di aceto, limone e sale. Lasciarle marinare per alcune ore o meglio ancora una notte. Poi si scolano e si posizionano in un piatto con i vari aromi.
Salve, volevo fare i complimenti per tutte le ricette e la semplicità della loro preparazione…inoltre volevo dare un consiglio riguardo le alici marinate! Sarebbe opportuno se non necessario, congelare le alici già pulite prima della marinatura al fine di scongiurare l’instaurarsi nell’intestino umano il terribile parassita “ANISAKIS. Il gusto della marinatura , intenso e acidulato, sposa la tenerezza del pesce azzurro, rendendo.
Ecco le migliori ricette con le alici marinate, un antipasto tradizionale che potete preparare sia a crudo sia cuocendo le alici. La preparazione è molto semplice e prevede una marinatura di solito preparata con limone o aceto di vino bianco o di mele.
Ecco la ricetta delle alici marinate, o se abitate al Nord di Roma delle acciughe marinate: le alici e le acciughe sono lo stesso pesce, solo che al Centro Sud si usa il termine alici mentre al Nord si preferisce acciughe. Togliete la lisca e congelare per ore così da non rischiare essendo pesce crudo. In una ciotola mescolate, succo di limone, aceto, olio d’oliva e aglio.
Adagiate le alici in un vassoio molto delicatamente, irrorate con metà della marinatura e disponete il secondo strato di alici Irrorare con metà della marinata. Effettivamente se si procede all’acquisto presso le gastronomie di alici già marinate, per neutralizzare il parassita sarebbe sufficiente mettere il pesce in un abbattitore (non avendo abbattitore ho letto di congelare per giorni). Badate che non basta la marinatura per debellare la bestiaccia!
Pascucci aggiunge alle ricette La prova del cuoco. Parlando di pesce azzurro è assolutamente obbligatorio essere certi di utilizzare del pesce abbattuto per i problemi relativi all’anisakis. Pertanto accertatevene con il vostro pescivendolo abituale. Quindi non resta che lavarle ed asciugarle con cura.
A questo punto bisogna solo adagiare le alici in una teglia di ceramica, irrorarle con l’aceto o il limone e lasciarle marinare per almeno ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.