lunedì 6 luglio 2015

Ho i pidocchi da un anno

Devi acquistare in farmacia il gel e lo shampoo apposito (per esempio AFTIR gel e shampoo, se non mi sbaglio, io conosco il PREAFTIR shampoo e spray che serve per prevenire, cioè è il trattamento di prevenzione annuale che il pediatra mi ha consigliato per i miei figli, dato che purtroppo a scuola girano quasi ogni anno i pidocchi ). COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.


Ecco dritte per conoscerli e combatterli.

Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. I trattamenti casalinghi come il risciacquo dopo lo shampoo con acqua e aceto non hanno evitato il passaggio dei pidocchi da una testa all’altra. Utilizzare prodotti adeguati per prevenzione contro i pidocchi. La conclusione che ho imparato dalla mia esperienza è che i pidocchi che non se ne vanno non sono stati trattati nel modo adeguato. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


In questo modo rimarranno imprigionati i pidocchi (riconoscibili come puntini scuri) e le uova. Dopo ogni passaggio sciaqua il pettinino per rimuovere definitivamente i parassiti. Risciacqua i capelli per eliminare le tracce di balsamo.

Come Liberarsi dai Pidocchi. Le infestazioni da pidocchi sono un problema comune per i bambini in età scolare, in quanto li diffondono tra loro in classe. Non riusciamo a debellare i pidocchi. Sono una farmacista quindi ho provato qualsiasi prodotto ma niente! A poco più di due mesi dall’inizio della scuola torna l’incubo dei pidocchi ,. Alla fine dell’ anno scolastico.


PidoKO di bioscalin, non so se per il prodotto in sè (è un olio secco) o se per il pettinino ultrafitto (più stretto di quelli normalmente in commercio) che passa effettivamente solo se prima li ungi bene su. Ho sentito più di una volta il consiglio di lavare tutto quando si trovano pidocchi sui capelli. In realtà i pidocchi quando non sono su una testa muoiono nel giro di ore.


Quindi basta togliere di mezzo tutti i peluche dal letto per una giornata intera (al limite un paio) e lavare le federe del cuscino in acqua calda per stare relativamente tranquilli. Con i pidocchi è una lotta senza confini e non bisogna abbassare la guardia. Io personalmente ripeto il trattamento almeno volte di seguito a distanza di settimana. Ma mi è capitato di doverlo fare a distanza di giorni perchè mi sono accorta che la bimba si grattava e passandole il pettinino a denti stretti le ho trovato pidocchi. I pidocchi adulti hanno una dimensione del corpo di circa mm.


Può capitare che il tuo bambino sia percepito come impuro, tuttavia questa conclusione non è vera. La storia dei capelli decolorati che tengono lontani i pidocchi l’ ho sentita anch’io, e in effetti al liceo, quando arrivarono i pidocchi , in classe mia non se ne vide uno che fosse uno – quell’ anno ci eravamo tutte imbiondite e fatte i riccioli frisé.

Intanto ho scoperto che il problema è diffusissimo e c’è gente che ci convive quotidianamente, al punto da non usare altro che shampoo preventivo (mesi all’ anno ) e spruzzare capelli, cerchietti, mollette e cappelli di lozione antipidocchi ogni mattina prima di mandare i figli a scuola (che funziona un po’ come l’Autan per le zanzare). Per fortuna non li ho mai visti dal vivo, ma ho il terrore di spulciare i capelli dei miei figli e di trovarli lì, ancorati alla radice in compagnia delle loro infestanti uova. Ma cosa sono i pidocchi ? E cosa possiamo fare per combatterli?


Quest’ anno ho l’impressione di aver letto molti più avvisi del solito che segnalavano casi di pediculosi a scuola. Sembra quasi che i pidocchi siano rinchiusi da anni tra le mura scolastiche come le barzellette di Pierino: prima o poi tornano alla ribalta. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi.


Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari