giovedì 24 agosto 2017

Come combattere la cocciniglia

Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso.


Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.

In rete si trovano molti rimedi naturali con cui eliminare le cocciniglie. Alcuni di questi, se l’infestazione non è estesa, possono anche funzionare. In presenza però di una infestazione all’aperto propagata ormai su molte piante a foglia verde, il discorso è diverso. Caratteristiche generali della cocciniglia.


Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Se la prevenzione non è stata sufficiente, prima di passare ai metodi chimici sappiate che esistono diversi rimedi ‘green’ per combattere la cocciniglia.


Uno dei più utilizzati è l’olio bianco, una sostanza che vaporizzata sulle foglie crea una patina che soffoca i parassiti.

Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile.


Va anche detto il loro potenziale è sicuramente inferiore rispetto ad altri fitofagi come gli acari o gli afidi. Ci sono diversi rimedi naturali per eliminare la cocciniglia dalla nostra pianta, anche se questi insetti sono molto coriacei ed alcune specie molto resistenti, come la cocciniglia cotonosa. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.


E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).


Quindi una giusta ventilazione, un clima adatto e corrette annaffiature generalmente tengono lontana la cocciniglia. Come eliminare cocciniglia. Una volta che la cocciniglia si è insediata su una pianta conviene cercare di debellarla subito, questo perché una singola generazione di insetti non solo può portare alla morte della pianta attaccata, ma può anche spostarsi su quelle vicine.


Combattere la cocciniglia. Se il numero delle cocciniglie è minimo e dunque il danno è lieve, si può intervenire con una spugnetta e dell’alcool, che disinfetti le foglie lasciandole completamente pulite. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.

Per combattere la cocciniglia i rimedi efficaci biologici sono diversi. Conosciuta anche (e impropriamente) come coccide , questo insidioso animaletto rappresenta un problema di difficile soluzione per chiunque sia alle prese con la gestione di un orto (che sia esso biologico o no). Si tratta di uno degli insetti più fastidiosi e dannosi che infestano le nostre colture arboree.


Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata. Le sostanze hanno tutte la caratteristica di indurirsi e produrre una sorta di scudetto protettivo che rende le femmine resistenti alle avverse condizioni climatiche ed addirittura agli insetticidi per contatto. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari