giovedì 10 agosto 2017

Quando piantare la lavanda

Miglior Prezzo Garantito! Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.

Quando piantare la lavanda. Lavanda : come e quando piantarla? La sua fioritura è di un bel colore azzurro e, se la pianta è ben curata, prosegue per tutta l’estate. GUIDA SU COME E QUANDO SEMINARE LA LAVANDA.


Nei caldi climi estivi, l’ombra del pomeriggio è un toccasana per aiutarla a crescere prospera. Come coltivare la lavanda : istruzioni per la coltivazione della lavanda in giardino o in vaso. Potatura, concimazione e consigli per abbondanti fioriture.


Quanto alla manutenzione, ricordatevi che la pianta della lavanda va potata dopo la fioritura.

E che, una volta raccolti i fiori, bisogna farli essiccare in un luogo chiuso,. La prima cosa da precisare quando si parla di lavanda è la forte adattabilità e resistenza, caratteristiche basilari della pianta stessa. Grazie alla sua adattabilità è possibile coltivare la lavanda in tantissime zone d’Italia. Cresce spontaneamente nelle. Dalla lavanda si può ottenere, oltre all’olio essenziale, anche dell’ottimo miele.


Non è trascurabile la rusticità della pianta , questo comporta un basso fabbisogno di interventi colturali, pertanto nelle condizioni adatte, si può coltivare con il metodo dell’agricoltura biologica. In Provenza si coltiva sia la lavanda che il lavandino. Perché coltivare la lavanda ? Per quanto riguarda le piantine di lavanda , i costi sono piuttosto contenuti, e vanno da circa euro cad. La richiesta di lavanda da parte dell’industria farmaceutica, alimentare, liquoristica, erboristica e cosmetica è in continuo aumento in tutto il mondo.


Si coltiva senza problemi in terreni soleggiati e ricchi di humus. Per la propagazione possiamo scegliere due metodi: per seme o per talea di lavanda (il più diffuso). La lavanda sopporta bene la siccità e non richiede cure particolari.


Della pianta di lavanda , come aroma si utilizzano le foglie fresche ed i fiori secchi. Nonostante questo aroma presenti un sapore gradevole, a differenza della cucina francese, la cultura culinaria del nostro paese difficilmente lo prende in considerazione per aromatizzare le pietanze. Vuoi coltivare lavanda ma non sai come fare?


La Nostra Rete riunisce e organizza coltivatori in tutta Italia, occupandosi della commercializzazione del prodotto finale.

Dalla forma al colore, al suo inconfondibile profumo, la lavanda è davvero una pianta meravigliosa, evocatrice di paesaggi estivi mediterranei. Se come me amate questa pianta alla follia, e non ne avete mai abbastanza, questo è il periodo dell’anno in cui potete moltiplicarla per talea. La moltiplicazione per talea è infatti il modo più efficace, ed anche più facile, per moltiplicare la lavanda.


Un’operazione che deve essere fatta a fine estate, quando la fioritura è conclusa. Sia che tu abbia attrazione per le bellezze naturali o sia un cuoco provetto o possegga la passione per la botanica o, ancora più semplicemente, sia amante dei profumi, troverai nell’uso delle erbe aromatiche una interessante ghiottoneria con cui estraniarti da ciò che ti circonda e buttarti a capo chino su ciò che procura piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari