lunedì 21 agosto 2017

Parassiti degli alberi

I parassiti animali degli alberi da frutto I più frequenti parassiti animali dei fruttiferi sono diversi e ciascuno necessita trattamenti diversi. Afidi : detti anche “pidocchi delle piante”, sono piccoli insetti di colore verde o nero, talvolta coperti da una peluria (afide lanigero). Oggi, mostriamo una carrellata degli insetti da tenere sotto controllo nella coltivazione del pesco. Inoltre, vediamo che tipo di danni causano questi insetti e capiamo come prevenire le infestazioni con tecniche di difesa bio.


Altro parassita tipico sono gli afidi : insetti appartenenti alla famiglia dei rincoti, con corpo piccolo e ovale, zampe corte, alati e non.

Di norma penetrano la superficie delle foglie degli alberi attraverso il loro apparato buccandole e ne estraggono la linfa. Per sbarazzarsi della maggior parte di questi insetti nocivi che strisciano sopra gli alberi da frutta, basta acquistare una soluzione di limetta e zolfo ed olio inattivo ad un vivaio e spruzzarlo sopra il tronco ed i rami delle travi orizzontali. Questo soffocherà le uova degli insetti. Questi insetti possono attaccare le piante ornamentali, come le rose, ma anche gli alberi da frutto e gli agrumi. Questi insetti sono dotati di un apparato succhiante che priva le piante colpite della loro linfa vegetale.


Parassiti degli agrumi, gli afidi degli agrumi. Insetti di piccole, nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, periodo in cui sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono.

Sono antagonisti degli insetti parassiti , alcune vespe e le coccinelle. Gli afidi sono veramente molto piccoli e spesso invisibili all’occhio umano, possono però essere. La lotta ai parassiti delle piante dipende sempre dall’agente responsabile e al tipo di pianta. Allo stadio iniziale, afidi e cocciniglie si possono combattere spruzzando le foglie con acqua, lavandole con un po’ di sapone oppure rimuovendo manualmente gli insetti.


Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Tra i parassiti vegetali più fastidiosi non possiamo dimenticare gli afidi , minuscoli insetti appartenenti alla famiglia degli afidoidei e chiamati anche “pidocchi delle piante”.


Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde, giallo o nero, con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. In questi organi ha luogo la fotosintesi clorofilliana, necessaria alla vita ed allo sviluppo della pianta , oltre che alla traspirazione che permette alla pianta di eliminare il vapore d’acqua. Le foglie possono essere caduche o persistenti, a seconda della loro forma si possono distinguere due categorie di alberi : aghifoglie e latifoglie.


Le piante sono spesso suscettibili agli attacchi di insetti parassiti. Questi ultimi devono la loro nutrizione e quindi la loro sopravvivenza proprio alla capacità di trascorrere l’intera vita sulle piante: sui rami, sui frutti, sulle foglie o sulla corteccia degli alberi. Se ci mettiamo per un attimo a guardare gli alberi che abbiamo nel nostro giardino, sicuramente ci renderemo conto che gli agrumi sono quelli tra i più soggetti a malattie e parassiti che, se non trattate in maniera efficace, possono anche causare la morte della pianta.


Tanti agenti patogeni negli alberi quali insetti , batteri e soprattutto, funghi, sono responsabili della decomposizione del legno.

La garanzia della sicurezza stradale richiede un controllo periodico degli alberi da essi attaccati e la conoscenza degli agenti patogeni stessi. Infine il parassita non va identificato a rigore con il fitofago in senso lato: molti insetti fitofagi sono comunemente considerati parassiti delle piante. In realtà il rapporto trofico tra un fitofago e una pianta , analogo a quello degli erbivori , è assimilabile a una particolare forma di predazione da parte di un organismo consumatore a spese di un produttore. Il significato degli Alberi e delle Piante Il significato degli alberi e delle piante ha sempre rappresentato , soprattutto in passato, un fattore importante nel rapporto tra l’uomo e la natura. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta.


Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata. La minatrice serpentina degli agrumi, minaccia le giovani foglie. Gommosi sulla corteccia degli agrumi. Si tratta di una malattia che causa il deperimento e ingiallimento delle foglie.


Le cure fitosanitarie vedono l’impiego di prodotti rameici da spennellare sulla pianta. Su limone e arancio si consiglia l’impiego di fosetil alluminio-alla dose di 2grammi per 1litri d’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari