venerdì 25 agosto 2017

Parassita delle castagne

Ora però un insetto ci aiuta a combatterla. Le castagne sono uno dei frutti più buoni che l’autunno ci offre naturalmente. L’albero di castagno è però soggetto ad un insetto parassita che ama molto anche le querce ed il nocciolo: parliamo del balanino delle castagne , conosciuto scientificamente come curculio elephas, curculionide appartenente all’ordine dei coleotteri ed al sottordine dei polifagi. Visitando sagre e manifestazioni autunnali si registra da parte degli organizzatori un generale sconforto, dovuto al forte calo del raccolto di castagne nei propri boschi. Il verme delle castagne è una piccola larva biancastra che possiamo trovare all’interno della polpa delle castagne , della quale si nutre con le stesse modalità di alcuni altri parassiti delle piante quali ad esempio, le larve della mosca della frutta o della mosca dell’olivo.


L’adulto della Cydia fagiglandana è una piccola farfalla di colore grigiastro lunga circa 5-6mm.

Spesso le castagne infestate cadono precocemente, prima della maturazione. E’ causata da un fungo Penicilium crustaceum che si sviluppa sui cotiledoni ricompresi di un feltro verdastro;la presenza di questa patologia è indice di cattivo arieggiamento e umidità eccessiva nei locali di conservazione delle castagne. Considerando 1grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a 1kcal. Muffa nera delle castagne. Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 13 le caldarroste 1e quelle secche 290.


Castagne : Proprietà e Benefici. Parassita killer, a Ischia castagne a rischio estinzione L’infestazione di Cinipide Galligeno che ha attaccato i castagneti dell’intera isola rischia di far scomparire la presenza del frutto dai boschi. Questi ultimi sono grandi e regolari, con la buccia di colore marrone chiaro, mentre quella delle castagne è più scura.

La castagna sembra sana ma che brutta visione quando la si apre! Il vermetto ora è un lungo bruco e tutto intorno è marcio. I migliori prodotti per Carpocapsa delle castagne in Anthurium.


Infestanti delle colture agricole e funghi, virus e batteri nocivi possono attaccare la tua coltura in qualsiasi momento. Trova i prodotti giusti per la tua coltura. Droni agricoli contro i parassiti delle castagne , più precisamente contro la Carpocapsa, scientificamente conosciuta come “Cydia Splendana”.


La Cydia Splendana è un Lepidottero Tortricide che infesta le castagne , le noci e le ghiande della quercia e del faggio. Una produzione superiore al circa rispetto agli anni precedenti e dunque con prezzi che diminuiscono, circa euro al chilo per la vendita al pubblico, come spiega Stefano Troli, assessore all’agricoltura del Comune di Acquasanta Terme, uno dei più interessati dalla raccolta: Quest’anno l’andamento è più che positivo, soprattutto dove è stato possibile inserire quel parassita. Le malattie del castagno: il cinepide galligeno. Il Cinepide Galligeno è un piccolo insetto, una vespa per la precisione, che provoca danni a quel secolare albero da legno e da frutto che è il castagno: una delle piante apparentemente più sane di tutto il bosco, una delle più floride e grandi per dimensioni, corre dunque un notevole rischio. La castanicoltura era già in crisi prima dell’arrivo dalla Cina di un parassita delle castagne , che ha contribuito ad abbattere la produzione.


Cosa servirebbe per rilanciare il settore? Quest’autunno riusciremo a raccogliere e gustare le castagne ? Purtroppo i raccolti di castagne sono in pericolo a causa di un parassita cinese e della siccità. Quest’anno, poi, si annuncia la raccolta più abbondante dell’ultimo decennio grazie alla sconfitta del cinipide, il terribile parassita che avevano attaccato i castagni italiani. Quello delle castagne , però, è un mondo che non si limita alla tradizionale cottura al forno o sul caminetto.


Severino Caprioli, Specialista in Malattie infettive e Medicina interna. Vendita online e prezzo delle castagne.

Un parassita asiatico minaccia le castagne italiane: il cinipide galligeno o Vespa cinese, un imenottero originario del Nord della Cina. Con un raccolto superiore ai milioni di chili, in aumento dell’ rispetto al minimo storico di un quinquennio fa, finalmente i. Attualmente il mercato delle castagne di Montella sta affrontando un periodo di crisi molto forte, soprattutto a causa di un parassita che ha colpito le piante. Per questo le castagne vengono prodotte in quantità notevolmente inferiori ai livelli degli scorsi anni. Parassiti alieni: il caso della cimice asiatica e altri infestanti Perché siamo invasi dalle cimici asiatiche?


Cambiamenti climatici e globalizzazione dei mercati favoriscono la diffusione di insetti micidiali che poi è difficile se non impossibile debellare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari