giovedì 10 agosto 2017

Parassiti ciliegio

Il ciliegio è una pianta da frutto potenzialmente di grandi dimensioni e molto produttiva. Spesso la sua immagine suona evocativa di una vita in campagna serena: molte persone ricordano con nostalgia grandi piante su cui si arrampicavano per fare ghiotte merende a base di ciliegie. Coltivare il ciliegio in vaso. Per coltivare il ciliegio in vaso conviene orientarsi su varietà a taglia ridotta, innestate su portinnesti nanizzanti che tendono a contenerle.


Bisogna comunque assicurare tanta terra alle radici, grazie ad un contenitore di grandi dimensioni, concimare ed annaffiare regolarmente. L’afide nero del ciliegio , Myzus cerasi, è uno dei parassiti più problematici di questa coltura arborea.

L’albero di ciliegio è tra gli alberi da frutto più amati dagli italiani e quindi molto diffuso nei frutteti familiari. Il ciliegio può essere infestato da cocciniglie, afidi , a dalla “mosca del ciliegio ”, che depone le uova nei frutti. Agenti patogeni di origine fungina sono invece il corineo, la ruggine e la ticchiolatura.


Contro questi agenti si effettuano trattamenti a base di rame. Malattie ciliegio : Afide nero. Questo insetto, tendenzialmente gregario, colonizza germogli e foglie. Il ciliegio si può differenzia in due specie con caratteristiche diverse tra loro: la prima è il ciliegio a frutto dolce e la seconda è rappresentata dal ciliegio a frutto acido.


Originato dal ciliegio selvatico, il ciliegio dolce è coltivato per il frutto: ciliegia, che nei secoli è stato differenziato in moltissime varietà. La coltivazione del ciliegio dolce è diffusa in tutto il mondo, dove le condizioni climatiche la permettono, e costituisce il fornitore principale del frutto detto ciliegia.

COME COLTIVARE IL CILIEGIO – In grado di colorare e rendere bellissimo il giardino, soprattutto durante il periodo della fioritura quando si riempie di fiori bianchi, il ciliegio è un albero facile da coltivare e in grado di adattarsi con facilità alle diverse temperature. La lotta contro la ruggine del ciliegio è di tipo chimico e si effettua, in condizioni di inizio infestazione, con trattamenti alla vegetazione, utilizzando prodotti a base Rameica. Giallume del ciliegio. Si manifesta sulle foglie in modo graduale.


Tra gli insetti parassiti i più problematici per il ciliegio sono la cocciniglia e gli afidi neri. O meglio, sempre migliori man mano che sappiamo usufruire dell’innesto ciliegio e dei vari metodi di coltivazione a cui si può sottoporre l’albero. Per quanto riguarda la coltivazione del ciliegio , è bene sapere qual è il clima più adatto e di quale terriccio ha bisogno per crescere in salute.


Il ciliegio ama i climi temperati, ma non caratterizzati da una forte densità di precipitazioni, in quanto teme molto i ristagni idrici. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità. Non solo i suoi frutti vengono apprezzati, ma anche il suo legno, utilizzato per la produzione di mobili pregiati. La sua chioma fitta è composta da foglie ovali, di colore verde intenso.


Trova una vasta selezione di Pianta ciliegio a prezzi vantaggiosi su eBay. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay! Ciliegio : tutto quello che ti serve sapere.


Italia, al frutteto familiare. Burlat e hanno buona tenuta sulla pianta. La pianta maggiormente colpita da questo insetto è la pianta di ciliegio e tutte le sue cultivar.


Pare però che le cultivar di ciliegio amaro siano molto raramente attaccate e quindi si ritiene che l’insetto preferisca unicamente le varietà di ciliegio dolce.

Questa disposizione favorisce il richiamo visivo degli insetti che contribuiscono al trasporto del polline. Ho una pianta di ciliegio che ha da sempre avuto gommosi. Quest’anno pero’ mi sembra aver peggiorato, frutti ne da pochi ma grandi.


Non mi pare vedere buchini o parassiti anche sul tronco che si apre e sembra marcire, come se venisse mangiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari