giovedì 17 agosto 2017

Pianta di limone

Come piantare il limone. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca. Coltivare i limoni in vaso: l’annaffiamento. Il limone in vaso è una tipologia di pianta che va annaffiata regolarmente, evitando però che si formino ristagni d’acqua.


Svuotate quindi il sottovaso e riempite il terriccio di palline di argilla espansa.

L’albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità. Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita. La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Avere cura della pianta di limone : Risposta : avere cura della pianta di limone.


Se necessario, potete anche praticare una seconda potatura nel mese di settembre. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite.

Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Malattie della pianta di limone.


Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Esistono diverse tipologie, dal più comune limone lunario, ottimo compromesso tra qualità e produzione, o le più belle, strane e colorate del limone variegato o il limone meyer, molto produttivo e resistente. Perchè la pianta di limone non fa frutti?


Per prima cosa serve capire quali sono i possibili motivi di una mancata fruttificazione. Molto spesso le piante di limone che non producono frutta manifestano uno sviluppo vegetativo eccessivo (rami e foglie) a scapito della produzione di frutta. Questa pianta , oltre che bella è, infatti, profumatissima e con un pò di cure e attenzioni può fiorire e dare. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare , estremamente resistente e forte.


Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Esigenze colturali del limone.


Concimazione della pianta di limoni. Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre.

Per proteggere la pianta di limone dal freddo è sufficiente coprire con tessuto non tessuto (TNT) oppure se la pianta di limone è coltivata in vaso dovremo spostarla alla fine del autunno per metterla al riparo all’interno di una serra. Le temperature invernali che scendono sotto zero sono troppo dannose per la pianta del limone. Perche la pianta di limone perde foglie: Foglie di limone. I fiori hanno un delicato profumo e, se il clima è adatto, la pianta del limone li produce durante tutto l’anno. I frutti della pianta del limone , i limoni , hanno forma generalmente ovale, dal colore giallo, la buccia è più o meno spessa a seconda della varietà, sono composti da spicchi e il loro sapore è aspro.


Immagine 1: Pianta di Limone Lunario Stagioni. Probabilmente il suo limone è il cosiddetto limone quattro stagioni, che fiorisce in ogni stagione. Non vedo il motivo per cui dovrebbe togliere i fiori alla sua pianta , se questa rimarrà in casa per tutto l’inverno.


Si ricordi di annaffiarla regolarmente anche durante la stagione fredda ma senza esagerare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari