mercoledì 9 agosto 2017

Parassita giardia

I piccoli normalmente si infestano direttamente assumendo il parassita per via oro-fecale. Il giardia è un parassita che può infettare l’intestino e causare la “ giardiasi ”, la quale può portare ad un improvvisa insorgenza (acuta) o persistente (cronica) diarrea. L’infezione si verifica spesso dopo aver bevuto acqua contaminata, contenente il parassita o dopo aver mangiato cibo preparato o lavato con acqua contaminata. Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Dopo un periodo di incubazione, in genere di 1-settimane, si manifesta con sintomi di tipo gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea acuta debilitante, flatulenza, sindrome da malassorbimento e perdita di peso.

La trasmissione avviene in stato di cisti presenti in acque contaminate (pozze, stagni, sorgenti di acque non potabili). Il parassita può anche essere diffuso attraverso le feci degli animali contaminati. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Giardia nel gatto - Sintomi, contagio e cura. Oggi, il tuo medico veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo cane è affetto da giardiasi e fornirti il risultato già durante la visita medica.


Nei Paesi in via di sviluppo la prevalenza nei pazienti che presentano diarrea è del. Non è da escludere neanche che il cane o il gatto potrebbero facilmente infestarsi di nuovo, visto e considerato che il parassita è abbastanza resistente nell’ambiente esterno. I sintomi principali sono crampi addominali e diarrea.


Si possono manifestare crampi addominali, meteorismo, eruttazione, diarrea, nausea e sensazione di stanchezza.

Diffuso attraverso il contatto con le persone infette, è spesso contratto mangiando cibo contaminato o bevendo acqua contaminata. Sebbene l’infezione sia diffusa in tutto il mondo, è. E’ una delle infezioni intestinali da protozoi più comuni in tutto il mondo. Dal momento che il processo di liberazione della lamblia dalle cisti e la loro successiva riproduzione richiede un potente afflusso di sostanze nutritive, i batteri li trovano nel sangue. Può provocare diarrea e disidratazione, dopo un periodo di incubazione di 1-settimane, e viene trasmesso per via oro-fecale. Oltre a considerare il fatto che il peloso potrebbe nuovamente infettarsi dal momento che il parassita è abbastanza resistente all’ambiente.


La giardia , una malattia in aumento in Italia. Altri farmaci utilizzati per eliminare la giardia e altri parassiti protozoici sono il tinidazolo, che si somministra in una singola dose, e in alcuni Paesi il nitazoxanide (non presente in commercio in Italia), che si prende sotto forma liquida, facile da deglutire. Le malattie da cui un cane, nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia.


Tra tutte, la giardia è, nel cane, una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). Le consiglio di verificare la presenza di giardia con un test quantitativo, poiché poche cisti in un animale asintomatico non sono rilevanti. Il problema come dice lei è sicuramente la re-infestazione.


L’infezione, che avviene per via oro-fecale, causa diarrea e corrispondente disidratazione. Parassiti intestinali: sintomi. In molti casi i parassiti che arrivano al nostro corpo vengono espulsi.


Tuttavia, le tossine che si accumulano nell’organismo debilitano il sistema immunitario. Questi parassiti si alimentano di tali tossine e possono crescere e alterare l’ambiente in cui crescono.

La prevenzione della giardiasi nei cani è il mantenimento delle regole igieniche. Cerca di tenere il cane lontano da insenature e laghetti sporchi. Causa la parassitosi da protozoi più diffusa al mondo.


Invisibile a occhio nudo, la giardia si trasmette soltanto per via oro-fecale: si può ingerire mangiando cibo contaminato come frutta e verdura non lavate accuratamente oppure sciacquate con acqua già infestata da uova o larve del parassita. E’ uno dei parassiti intestinali più frequentemente riportati nell’uomo nei paesi sviluppati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari