giovedì 10 agosto 2017

Striscio sangue

Tramite lo striscio su vetrino è infatti possibile valutare il numero - ma anche la morfologia, lo stadio di maturazione e le percentuali numeriche - di globuli rossi, leucociti e piastrine. Per effettuare uno striscio di sangue , innanzitutto va prelevato un campione di sangue con un normale prelievo venoso. Una goccia viene presa attraverso una pipetta e posizionata su un vetrino. Il parassita può essere osservato su uno striscio di sangue al microscopio.


Lo striscio di sangue può essere usato per la diagnosi di malaria, una patologia causata da un parassita del sangue. La malaria è rara nei paesi occidentali, ma è osservabile nei viaggiatori di ritorno da zone del mondo in cui il parassita è presente.

Per fare questo, è necessario considerare tutte le possibili opzioni e le ragioni per questo problema. Con un rapido movimento si striscia il vetrino in direzione opposta alla goccia, si otterrà quindi lo striscio di sangue. Il sangue per capillarità si diffonde. Per evitare la formazione di coaguli, ciascuno striscio deve essere effettuato con sangue fresco e subito dopo averlo depositato.


L’ osservazione al microscopio dello striscio di sangue periferico permette di vautare non solo l’eventuale presenza di cellule patologiche, ma anche alterazioni delle dimensioni della forma degli eritrociti e la morfologia dei neutrofili, eosinofli, basofili, leucoct e monociti. Striscio ematico come si esegue e tutti i valori. Questo test ha una valenza qualitativa delle cellule componenti il sangue.


Nello specifico l’esame prevede l’analisi del sangue a seguito di prelievo venoso, è sufficiente una goccia di sangue per valutare la tipologia, la percentuale e le fattezze di piastrine, globuli rossi e globuli bianchi. Nel momento dell’esame dello striscio di sangue i linfociti ammalati si rompono e appaiono come ombre.

Una volta risciacquato con acqua deionizzata corrente, bisogna lasciar asciugare il vetrino all’aria prima di osservarlo al microscopio. Un’alternativa prevede di versare il colorante direttamente sul vetrino e, dopo 30’’, aggiungere dell’acqua (senza lavare via il colorante), mescolare, soffiando dolcemente sul vetrino. Per preparare uno striscio di sangue si effettuano fasi: Prelievo, esecuzione dello striscio , fissaggio, colorazione, controllo, montaggio coprioggetti. La leucopenia può essere causata da patologie midollari, malattie autoimmuni, sepsi, linfomi o altri tipi di tumore e patologie del sistema immunitario (ad esempio HIV).


La conta differenziale dei globuli bianchi viene eseguita tramite lo studio dello striscio di sangue periferico. Strisci di sangue umano Neutrofili - Neutrofili - Acidofilo - Acidofilo - Basofilo - Linfociti - Linfociti - Monociti - Monociti - Piastrine - Sangue patologico. Nel primo passaggio della colorazione primaria, si usa un vetrino con lo striscio di sangue e il colorante May-Grunwald puro. Bisogna contare le gocce di colorante che servono a ricoprire interamente il vetrino e si attende per minuti.


Esame dello striscio di sangue. Procedura Cosa succede durante uno striscio di sangue ? Un flebotomo, una persona specificamente addestrata a prelevare il sangue , pulisce e sterilizza innanzitutto il sito di iniezione con un antisettico. Quindi legano una fascia sopra il sito venoso in cui verrà prelevato il sangue. L’azione, il fatto di strisciare, cioè di muoversi o passare sfregando o sfiorando qualcosa: ballo con lo striscio , eseguito strisciando i piedi sul pavimento.


Sulla banda sabbiata si riportano a matita informazioni quali cognome del proprietario, specie, data prelievo ecc. Consiglio: non scrivere i dati sulla banda sabbiata con penne o pennarelli, né attaccare etichette per evitare di perdere le informazioni al momento della colorazione del campione. Questa preparazione digitale mostra uno striscio di sangue tinto con metodo Giemsa.


Questo display digitali è particolarmente utile per imparare a distinguere le cellule del sangue , soprattutto i vari tipi di leucociti, sempre circondati da un gran numero di eritrociti. Il vetrino del sangue periferico mostra anisocitosi con una prevalenza di rossi piccoli (microciti). Se in uno striscio di sangue si osservano globuli rossi con diverse forme: sferociti, emazie a lacrima, schistociti, drepanociti, si parla di poichilocitosi.

Il del sangue è costituito da plasma, il da cellule chiamate anche emociti. Il plasma è formato da acqua, sali minerali e proteine colloidali. Gli elementi cellulari del sangue si dividono in globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari