lunedì 14 agosto 2017

Peronospora

La malattia rientra in generale nella categoria delle malattie trofiche in quanto causata da organismi parassiti che sottraggono risorse. Il termine peronospora in agricoltura viene impiegato facendo riferimento ad una malattia causata da svariati agenti patogeni e che colpisce un gran numero di piante. Sintomi della peronospora. Peronospora , ma anche ad alcuni facenti parte della famiglia delle Piziaceae.


Prima di parlare con più precisione di come combattere la peronospora , è opportuno capire quali sono i sintomi che puoi riconoscere sulle piante per poi agire di conseguenza. Attacca davvero una grande quantità di piante, ma i sintomi sono piuttosto comuni, soprattutto a livello di foglie.

Questa problematica è una malattia crittogamica (ovvero funginea), provocata da un patogeno il cui nome scientifico è Phytophthora infestans. A peronospora già manifestata, il trattamento chimico prevede il ricorso a diverse soluzioni, soprattutto fungicide, molte delle quali anche a base di rame. Sul fronte dei rimedi naturali, invece.


Il miglior modo di combattere la peronospora , in modo da limitare al massimo i danni, è con la prevenzione. La prima cosa da fare è evitare che si creino le condizioni adatte alla germinazione delle spore fungine. Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. La peronospora causata dal fungo Plasmopara viticola, è una delle più gravi malat­tie della vite.


Most species in this group produce a downy mildew disease, which can cause severe damage to many different cultivated crops, as well as wild and ornamental plants. In questo articolo analizzeremo cause, sintomi ed effetti di questo temibile fungo.

La Plasmopara viticola causa una tipica malattia della vite chiamata peronospora della vite, a ciclo fortemente condizionato delle condizioni. E’ una malattia legata ad un fungo patogeno che si sviluppa soprattutto quando c’è un elevato tasso di umidità. Anche le temperature alte. Tuttavia la forma popolare peronospera non è scorretta. Le specie attaccate da questa patologia sono tantissime, tra cui, anche e, quasi, essenzialmente, la vite.


Tra le malattie fogliari, certamente la peronospora è quella più frequente e dannosa sin dalle prime fasi vegetative. Questi patogeni biotrofi possono provocare danni gravissimi su tutto l’apparato fogliare, sui teneri fusti nonché su steli e organi fiorali. E’ una delle malattie più temibili per la rosa e non solo, e sebbene possa colpire altre piante, come la vite, nella rosa questa malattia è davvero devastante, anche e soprattutto per il danno estetico che causa a una delle piante più belle che la natura ci abbia mai regalato. La lotta a questa malattia non è semplice, e il fungo può arrecare molti danni alla nostra coltivazione biologica.


Plasmopara viticola è un fungo patogeno strettamente legato alla vite I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli. L’inizio della primavera è stato caratterizzato da tempo instabile e frequenti precipitazioni in molte aree vitivinicole d’Italia, costringendo i viticoltori ad un avvio anticipato dei trattamenti per la lotta all’oidio ed alla peronospora. Nella vite la Peronospera è causata da un oomicete chiamato Plasmopara viticola.


La natura e le piante offrono sempre uno splendido spettacolo e sono il modo migliore per decorare la propria abitazione. Ma richiedono molta attenzione e cura a causa di funghi e parassiti che spesso si depositano sulle foglie. La peronospera è una malattia fungina che attacca molte specie di piante, ad esempio, piante da fiore come le rose e bocca di leone, piante orticole come patata.


Sulle foglie si manifesta con chiazze decolorate a forma irregolare, dal tipico aspetto a “macchia d’olio”, che in seguito imbruniscono. Come riconoscerla, il ciclo biologico dalla incubazione alle infezioni, le azioni per prevenire e curare una delle malattie più gravi della vite e non solo. Colpisce quasi tutti gli organi erbacei della pianta penetrando nei tessuti dell’ospite attraverso le aperture stomatiche.

Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini. Carissimi, ho un singolo tralcio di vite.


Le malattie fungine del pomodoro. Secondo voi ha la peronospora ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari