venerdì 18 agosto 2017

Pianta di peperoncino come curarla

Cure del peperoncino autunnali e invernali. Coltivare le piante di peperoncino non è una banalità, perché – se da un lato – riescono ad attecchire con rapidità, dall’altro richiedono una costante cura. Se avete già provato a coltivare le piante aromatiche o anche se siete alle prime armi in fatto di giardinaggio, vi consigliamo di tentare con il peperoncino , una pianta che cresce bene praticamente in tutta Italia.


Il fertilizzante organico che si trova nei centri commerciali ed il rinverdente a base di solfato ferroso è. Se ne avete la possibilità, non vi resta che coltivare una pianticella sul vostro balcone.

Leggermente piccanti o al contrario davvero mooolto piccanti, i peperoncini sono la pianta che ti consigliamo coltivare. Primo perché è davvero facilissima da curare , secondo perché può crescere sia in orto che in vaso e terzo perché ne esistono tantissime varietà in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. Per coltivare il peperoncino in casa è sufficiente avere a disposizione un po’ di spazio per collocare qualche vaso sul balcone o sul terrazzo, anche se in alcuni casi è possibile far crescere queste piantine anche in appartamento. Le piante di peperoncino sono infatti abbastanza resistenti ed adattabili, se coltivate nel modo giusto. I peperoncini sono in assoluto tra le piante più produttive, specie se coltivate seguendo i consigli per fare un orto perfetto.


Specie rustiche, facili da gestire e capaci di regalare tante bacche, anche senza cure particolari. Ecco allora utili consigli da seguire se volete raccolti abbondanti e peperoncini belli piccanti. Preparate dei vasi con un terriccio specifico per piante orticole e procedete con la messa a dimora delle giovani piantine di peperoncino.

La pianta del peperoncino teme gli afidi, detti anche pidocchi, il ragnetto rosso e gli acari. COME COLTIVARE PEPERONCINI IN VASO – Belli da vedere, profumati e ricchi di sapore, i peperoncini sono ideali da coltivare in poco spazio. Basta il davanzale di una finestra e un vaso rettangolare per avere un angolo di colore in casa che vi permetterà di insaporire i vostri piatti a km0.


Con il termine peperoncino si indica una grande varietà di vegetali che rispondono al nome di Capsicum annum. Come Coltivare i Peperoncini. Include tra gli altri le varietà anaheim, ancho, cayenne, jalapeño, habanero e il banana wax.


I peperoncini piccanti sono un ortaggio da frutto, volendo seguire la tradizione andrebbero seminati in luna crescente, fase lunare favorevole allo sviluppo vegetativo e alla fruttificazione. Se però ci si appresta a coltivare i peperoncini indoor ha poco senso tenere la luna in considerazione. Le piante aromatiche possono essere coltivate anche in vaso sui nostri balconi poiché necessitano di poco spazio e poche cure. Probabilmente, la credenza che i peperoncini siano piante annue potrebbe essere dovuta al nome della specie più diffusa di peperoncino , il Capsicum Annuum, il cui nome deriva dal fatto che spesso le piante di peperoncino in inverno muoiano a causa delle temperature rigide, risultando apparentemente colture annuali.


Il peperoncino , oltre ad impreziosire le pietanze,. Durante la sua crescita, come tutte le piante da frutto, passa per diversi stadi: vegetazione, fioritura e fruttificazione. Una pianta di peperoncino se ben tenuta bene può durare per anni. Non molti sono a conoscenza del fatto che, le piante aromatiche, possono essere coltivate anche in vaso, direttamente sui vostri balconi, poiché necessitano di poco spazio e di poche cure. Il periodo ideale per piantare i semi di peperoncino è quello che va da marzo a. Inoltre, le piante di peperoncino non necessitano di spazi esagerati, quindi considerando che basta un piccolo balcone o terrazzo, sarà il tipo di coltivazione che verrà trattato.


Per prima cosa, è necessario preparare i vasi con un terriccio adeguato (quello usato per la semina non va bene).

I più comuni problemi del limone sono gli afidi , le cocciniglie , la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice. Oggi voglio condividere con voi tutti i miei segreti su come curare le orchidee. Io le chiamo genericamente orchidee ma in realtà mi riferisco alle phalaenopsis, le piante più comuni nelle nostre case.


La cura delle piante di peperoncino ha il vantaggio di potere essere portata avanti anche da chi non è un esperto di giardinaggio. Per evitare che le piante nel nostro giardino vengano colpite da parassiti e malattie, ci sono alcuni metodi naturali molto utili. In questa caso vediamo come curare le piante con il peperoncino , in modo che siano protette senza usare prodotti chimici.


Non avete più a seguire questi suggerimenti e li avete nella vostra casa. I peperoncini hanno la duplice valenza di ingredienti di spicco della cucina mediterranea e di piante ornamentali dal forte impatto cromatico in una stagione difficile come quella autunnale. Questa particolare specie è possibile coltivarla in un vaso o anche in una serra, tenendo presente che preferiscono luoghi molto soleggiati e privi di umidità. Il macerato di rosmarino va consigliato sulle piante dell’orto soggette agli afidi, perché irrobustisce le piante. Anche il macerato di peperoncino è un potente repellente contro gli afidi.


Curare le piante con rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari