venerdì 11 agosto 2017

Pidocchi basilico

Pidocchi , afidi, comunque li chiami sono un flagello per le nostre piante. Debellarli non è semplice, soprattutto su un balcone di città, dove le condizioni climatiche sono quasi sempre estreme e anche l’inquinamento gioca a nostro sfavore. Prevenire i parassiti del pomodoro.


Bisogna premettere che le rotazioni colturali sono come sempre una basilare misura preventiva per scoraggiare, o almeno diminuire, gli attacchi di malattie e parassiti specifici, e anche in un orto con poche aiuole bisogna provare a cambiare ogni anno il posto ai pomodori. Purtroppo il basilico può essere colpito da diversi parassiti e muffe. Frequentemente è vittima del Pythium sp. Bisogna evitare sempre le irrigazioni troppo abbondanti e per prevenire è importante l’utilizzo di un substrato ben drenante.


Meglio piuttosto utilizzare rimedi biologici a seconda del parassita individuato. Il fungo determina lo sviluppo di marciumi radicali, soprattutto delle radici più giovani di piante in semenzaio. Il mitico basilico appartiene al genere Ocimum e alla famiglia delle Lamiaceae.


Le foglie sono provviste di picciolo, ovali lanceolate, di dimensioni molto variabili a seconda della specie così come il colore che varia dal verde intenso al verde cupo al viola o al porpora a seconda delle varietà. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Il basilico è senza dubbio una delle piante aromatiche più amate e diffuse in Italia. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.


Non riesco bene ad individuare i parassiti che le stanno attaccando…le foglie sono appiccicose e dopo un po’ si seccano o si deformano. I boccioli crescono stentatamente o si seccano prima di fiorire. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Tra i parassiti del basilico segnaliamo le larve di farfalle Geometridae che vanno asportate a mano tenendo presente che di giorno si mimetizzano sotto le foglie o lungo i fusti della pianta, e gli afidi da asportare a mano o con acqua. Parlando con una signora, mi ha detto che dovrebbero trattarsi di pidocchi.


Pidocchi basilico

Elenco delle malattie del pomodoro e rimedi efficaci. Dalle foglie gialle al marciume apicale, peronospora, virus del mosaico e insetti parassiti. L’elenco delle malattie del pomodoro , dagli attacchi parassitari ai funghi, senza trascurare malattie dettate da carenze del suolo, cariche virali o batteriche. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Il macerato di pomodoro , ecco un rimedio naturale per contrastare la presenza di afidi e di parassiti nell’orto, che potrebbero rovinare il raccolto.


L’impiego del macerato di pomodoro viene. L’agricoltore biologico, per eliminare i parassiti , si avvale dell’ausilio di particolari piante che vanno coltivate nell’orto. I parassiti naturali sono necessari per la coltivazione di un orto biologico. Per chi ha poco spazio perché magari coltiva sul balcone, ecco alcuni rimedi per eliminare i parassiti in modo naturale.


Pidocchi basilico

Difendere il pomodoro dai parassiti. Innanzi tutto è meglio evitare il contatto diretto dei frutti con la terra e quindi è bene prevedere l’installazione di sostegni che evitino l’eccesso d’umidità ed il proliferare di funghi e parassiti. Ho un grosso problema: ho piantato in vaso del basilico circa un mese fa. Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno.


Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana. Coltivare basilico ci pone davanti alla scelta delle consociazioni. Questa pianta, infatti, convive molto bene con altre specie. Per la coltivazione in vaso un’idea molto interessante è quella di realizzare dei vasi per erbe aromatiche, consociando il basilico con altre piante come il prezzemolo o il sedano.


Pidocchi basilico

Sembra banale dirlo ma la prima cosa da fare è eliminarli manualmente. Le larve di nottue e altri lepidotteri sono parassiti che possono colpire le piante di basilico e sono voraci nel defogliare la pianta. Il pomodoro talvolta mostra segni di grande sofferenza causati da un uso improprio di un concime altamente azotato.


Gli antiparassitari naturali sono rimedi biologici per le piante che aiutano a combattere alcuni insetti infestanti come per esempio gli afidi, detti anche pidocchi. I fungicida naturali sono invece prodotti che consentono di combattere l’insorgenza di funghi e altre malattie. Basilico : piccolissimi parassiti neri divoratori di foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari