Si è diffuso rapidamente grazie al clima favorevole. L’afide della fillossera della vite trascorre l’inverno allo stadio di uovo, su tralci e fusti. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea). Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia).
Sulle radichette,le punture arrestano la crescita delle cellule su un lato, curvando così questi organi ad angolo retto e creando una deformazione rigonfia, chiamata nodosità.
Che cos’è la fillossera ? Come abbiamo sconfitto la fillossera ? Come spesso accade, la soluzione si trova accanto all’origine del male. La fillossera compie generalmente tutto il suo ciclo vitale su un’unica pianta di vite , colpendo vari suoi organi. E’ una malattia indotta da un insetto parassita, e purtroppo il terrore appare sempre giustificato, dato che la vite è pianta vulnerabile, ed esige instancabili verifiche e “manutenzioni”. I suoi nemici non sono soltanto gli afidi della fillossera , essa infatti teme anche vari funghi (l’oidio, il mal dell’esca e la peronospora), un fitoplasma detto flavescenza.
L’azione distruttiva del parassita ebbe come conseguenza la necessità di ricostruire completamente il patrimonio viticolo del continente, dividendo di fatto la storia del vino e della vite in due periodi, il periodo prefilosserico e quello postfilosserico. La vite a piede franco cosa vuole dire?
Questa terribile “peste” si abbatte con violenza in ogni vigneto distruggendo praticamente l’apparato radicale della vite. Tutto il vigneto europeo, mondiale è stato contagiato da questo piccolo parassita. Grandori pubblicava il libro Risultati dei Nuovi Studi Italiani sulla fillossera della vite. Fillossera vastatrix alla fine del XIX secolo. Innesti di vino e cultura.
Proprio in quegli anni si iniziò ad osservare in Francia una misteriosa malattia che uccideva la vite. Originaria del nord America, è giunta in Europa alla fine del XIX secolo. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Malattie vite da funghi.
Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Su tali viti compie il suo complicato ciclo biologico che si svolge in parte sulle radici e in parte sulle foglie, sulle quali provoca delle caratteristiche galle rotondeggianti. La fillossera è un afide originario del Nord America, dove colonizza alcune specie di vite americane quali Vitis riparia, V. Principali nemici della vite.
Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.
La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Compare sul giornale, ad esempio, la polemica circa il ritardo dell’intervento in Valmadonna (Alessandria), dove non si è ancora intervenuti col solfuro di carbonio dopo il diffondersi della malattia. C’è chi dice che è meglio ormai lasciar fare alla fillossera , che si spreca denaro, tanto non cambia nulla. Per fortuna esistono prodotti con tossicità bassa o addirittura nulla, in grado di svolgere attività preventiva, se distribuiti con metodo.
Skip navigation Sign in. This video is unavailable. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. I prodotti da utilizzare sono gli aficidi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.