lunedì 3 settembre 2018

Malattie piante

In questa sezione parleremo dei principali parassiti che attaccano le piante provocando loro danni più o meno gravi. Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta.


Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). Cocciniglia, afidi e acari possono causare infestazioni notevoli alle piante succulente, anche se coltivate in casa. Malattie delle piante grasse.

Tra le malattie fungine delle piante grasse segnaliamo la muffa grigia, le macchie fogliari e la fumagigne. Le piante grasse sono fra le più acquistate, in quanto considerate più resistenti di altri tipi di pianta : ma anche le piante grasse si ammalano. Ecco come riconoscere le malattie più comuni, e come curarle.


Basta tagliare le estremità superiori della pianta , purché presentino qualche foglia, posizionandole poi dentro ad una vaschetta d’acqua. Pothos: una bella pianta da appartamento, verdissima e facile da curare. Come coltivare il pothos.


La bellezza di questa pianta è data anche dalla possibilità di coltivarla in diversi modi, adattandola anche al contesto abitativo. Caratteristiche generali del Plectranthus coleoides – Pianta dell’incenso.

Il Plectranthus coleoides, meglio conosciuto con il nome di incenso, è una pianta erbacea perenne e sempreverde di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Labiate ( piante aromatiche). Quali sono le Cause e quali i Sintomi associati? Il dolore alla pianta del piede è un sintomo che può dipendere da numerose condizioni patologiche e non. I funghi parassiti delle piante possono essere prevenuti o debellati facendo ricorso a trattamenti anticrittogamici specifici ed efficaci a base di zolfo, di rame, tiram e ziram ed altri da impiegare come riportato dalle indicazioni sulla confezione del produttore. Se si tratta di una pianta che non necessita di sole può afflosciarsi, avvizzire e morire.


Vegetazione eventualmente piccola. Talvolta viene usato in modo erroneo il termine pianta parassita come equivalente di pianta infestante. Sono piante gli alberi, gli arbusti o cespugli, le erbe, i rampicanti, le succulente, le felci, i muschi, alghe verdi e molti altri ancora. Ambiente ed esposizione. In Estate, la Bromelia necessita un esposizione al sole, perché in natura esse è un pianta che in genere si sviluppa nel sottobosco e per questo motivo sono lontane dai raggi del sole e ne hanno più bisogno di altre piante.


Sono dei piccoli insetti che si insediano sulle parti più giovani e tenere della pianta , sono visibili ad occhio nudo e, con il loro apparato boccale pungente e succhiante si nutrono della linfa delle piante a volte trasmettendo dei virus in seguito alle loro punture. In genere, il primo campanello di allarme per il malessere di una pianta risiede nelle foglie. Pertanto, non essendo queste presenti all’ interno delle piante succulente, o almeno essendo state trasformate, è facile comprendere come sia difficile percepire un segno della loro sofferenza.


Scopri la pianta di Impatiens, conosciuta come Pianta di vetro o Balsamina Leggi i Consigli su come coltivare e prendersi cura della Pianta di Vetro (Impatiens) Piante sempreverdi, con bellissimi fiori, di provenienza tropicale, coltivate come annuali o perenni nelle aiuole dei giardini e in casa. G) Evoluzione delle tecniche colturali e malattie delle piante Con il progredire dell’agricoltura e lo sviluppo delle tecniche di coltivazione , si è incrementato anche lo sviluppo delle malattie e parassiti delle piante. Tra queste tecniche che hanno prodotto tutto questo ricordiamo: Abbandono delle rotazioni. Aumento della densità d.

Mettere nella terra un seme, un pollone, o altra parte di una pianta (anche una piantina giovane tolta da un semenzaio), perché attecchisca nel suolo, germogli e si sviluppi come nuovo esemplare di quella. America Boreale che grazie al catalpolo, una sostanza naturale che contiene in elevata quantità, esercita una potente azione repellente contro le zanzare. La pianta antizanzara per eccellenza. Pianta Design è il distributore all’ingrosso professionale di articoli decorativi esclusivi.


Nelle nostre filiali di Bolzano e Brunico in Alto Adige vi aspetta una gamma selezionata di articoli per alberghi, centri benessere, ristoranti e per la casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari