martedì 23 luglio 2019

Uova di zecca come sono

La zecca depone le uova solo quando è completamente gonfia di sangue, ed assolutamente non sulle dita. Infezione pericolosa con uova di zecca , cosa dobbiamo sapere? La nostra salute spesso è messa in pericolo da agenti che noi nemmeno vediamo e con i quali non ci rendiamo conto di venire a contatto.


Le specie più note sono la zecca del bosco (Ixodes ricinus) e la zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus), lunghe più o meno 1–mm negli stadi giovanili, ma anche più di un centimetro nello stadio adulto. Le uova sono deposte, un’unica volta, dalla femmina matura.

Dopo la deposizione delle uova la femmina muore. L’assunzione del sangue dall’ospite avviene molto lentamente, infatti le zecche dure possono rimanere attaccate allo stesso animale per giorni o per settimane, in funzione della specie di zecca e del tipo di ospite. Oltre agli animali, come abbiamo già accennato anche le persone possono essere attaccate dalle zecche.


Per eliminare le zecche dalle persone c’è un rimedio naturale, molto semplice e quasi indolore che prevede l’utilizzo di un filo interdentale sottile oppure di un semplice filo da cucito in cotone. I piccioni che abitano normalmente le città nidificando nei sottotetti, portano con se diversi pericoli per la salute dell’uomo. Essi sono portatori di malattie ma anche di parassiti che, quando viene a mancare l’ospite primario, possono attaccare l’uomo.


Scopri come riconoscere le Zecche, i loro sintomi e Cosa Fare se il tuo cane ha le zecche.

Questi parassiti oltre a rappresentare un fastidio possono trasmettere malattie gravi come la Leishmaniosi del cane. IL CICLO DI VITA DELLA ZECCA. Indipendentemente dalla specie di zecca , gli stadi evolutivi sono gli stessi: la schiusa delle uova di zecca dà vita alle larve, che si evolvono dapprima in ninfe e, successivamente, in esemplari adulti. Il ciclo biologico delle zecche su gatti e cani può compiersi su un solo ospite oppure su due o tre ospiti. Nelle ultime settimane è stata effettuata un’indagine da parte della società Swg.


Da questo studio e da tale sondaggio effettuato, sembrerebbe che nell’area della provincia di Trieste, ma anche nella provincia di Gorizia, ci siamo stati tantissimi episodi di morsi di zecca. L’agente infettivo può trasmettersi anche da zecca a zecca per via verticale (femmine- uova ), trans-stadiale (da larve a ninfe,fino ad adulti) e orizzontale (co-feeding, pasto di più zecche su un unico animale). Le zecche possono deporre fino a 20. Come togliere una zecca al cane.


La zecca per nutrirsi ha bisogno del sangue e subito dopo aver mangiato si riproduce, deponendo le uova. Deposte le uova le zecche muoiono. Dove vivono e come si nutrono.


Barrare uova e esseri umani. La buona notizia è che le zecche non depongono uova sugli umani o su altri animali. La cattiva notizia è che le uova di zecca possono ancora essere un problema serio.


La maggior parte dei morsi di zecca sono indolori e causano solo segni e sintomi minori, come arrossamento, gonfiore o irritazione della pelle.

Il sintomo caratteristico che indica lo sviluppo della malattia di Lyme è la comparsa di un eritema a bersaglio, che tuttavia non è visibile in tutti i pazienti. Dopo l’accoppiamento, la femmina scende dall’ospite per deporre le uova nel terreno: ogni zecca gravida è in grado di produrre diverse centinaia di uova che schiuderanno in un lasso di tempo variabile, pochi giorni se le condizioni di umidità e temperatura sono ottimali. Una volta individuata la zecca sul cane si procede alla sua rimozione, per farlo è bene indossare dei guanti.


L’insetto potrebbe rompersi e quindi infettare con le sue uova. Per ucciderle in modo appropriato, devi fare un trattamento sugli animali domestici, lavare e pulire. Zecche: uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti.


Zecche: tutti le conoscono ma pochi sanno come staccarle correttamente dalla pelle senza aumentare i rischi per la salute di cane e gatto. Incubo di molti proprietari di animali domestici durante la bella stagione, questi piccoli parassiti sono in grado di trasmettere malattie anche potenzialmente mortali se non riconosciute e dunque trattate per tempo. Molto importante, se le rimuoviamo da soli, non schiacciamole per terra: potremo uccidere la zecca , ma le uova possono schiudersi comunque e sono microscopiche, quindi non lo vedremo ma potremmo avere il pavimento infestato di larve di zecca , che poi diventeranno adulte. Secondo l’esperto di storia naturale Didrik Vanhoenacker, questo tipo di insetti è capace di fare danni anche quando si trova solo nello stadio larvale o di uova. A tal proposito sarebbe il caso di imparare a riconoscere le uova di zecca proprio per evitare di incorrere in problemi molto più seri.


Possono essere molto pericolose sono infatti veicolo di diverse malattie infettive. La più conosciuta è la rickettsiosi, causata a seguito del rilascio nel sangue. La zecca maschio in genere si stacca immediatamente, la femmina richiede più pazienza.


Una volta estratta, come anticipato, la zecca non va buttata per terra e schiacciata, perché lo schiacciamento non impedisce ad eventuali uova di proseguire il ciclo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari