venerdì 5 luglio 2019

La cocciniglia

Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.


Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Il clima caldo e secco, in particolare.

Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.


Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.

Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Le femmine adulte si presentano come una piccolissima tartaruga, di forma semiovale, lunga e larga circa mm. Il colore è grigiastro con sfumature rossastre.


Eliminare la cocciniglia dal vostro giardino di casa è possibile. Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera. La cocciniglia del fico adulta si differenzia molto a seconda del sesso.


Come primo passo però munitevi degli strumenti giusti: guanti (per rimuoverle fisicamente) e spruzzino da detersivo (per diffondere mix di acqua e propoli o Sapone di Marsiglia). Esistono diversi tipi di cocciniglia , che parassitano diversi tipi di pianta, ad esempio la cocciniglia mezzo grano di pepe, di colore nero tipica dell’ulivo, o la cocciniglia cotonosa. Agrumi come limone e arancio sono piante particolarmente vessate da questo insetto.


All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa. Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Sono i parassiti più difficili da debellare, perché hanno uno scudo protettivo che li tutela contro i trattamenti sanitari.


Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Esistono molte varietà catalogate, però le più comuni in orti e giardini presentano due caratteristiche che le differenziano: alcune hanno un guscio più o meno duro, che dà loro l’aspetto di una patella. DAL MESSICO E DAL PERÚ. COME si ottiene il bel rosso vivo di certi rossetti e altri cosmetici?


Forse vi sorprenderà sapere che la tinta cremisi che si trova in certi fard e rossetti viene dalla cocciniglia , un insetto che si nutre del cactus messicano nopal.

LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione. Questo insetto appartiene al genere dei Rincoti e annovera diverse specie.


Infatti, in agricoltura e nel giardinaggio si contano tantissimi attacchi da parte di cocciniglie appartenenti a specie tra loro diversissime, ma tutte ugualmente pericolose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari