giovedì 11 luglio 2019

Parassiti umani della pelle

Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr. Gaetano Scanni, dermatologo di Bari. La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso. A volte, parassiti della pelle portano malattie, causando la gente a diventare malato. La pediculosi è una malattia contagiosa della pelle e degli annessi cutanei (capelli, peli, ciglia), causata da svariati tipi di parassiti del corpo umano (pidocchi), che si nutrono di sangue.


Il pidocchio appoggia sulla pelle dell’ospite la bocca ogni 4-ore per nutrirsi.

Essi si trovano in molte forme diverse e possono crescere in tutto il corpo, ma molto spesso vivono all’interno dell’intestino umano. Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso. Queste micosi sono molto preoccupanti perché possono contaminare gli umani (zoonosi) Le tigna sono malattie contagiose causate da funghi parassitari: i dermatofiti. Questi funghi attaccano lo strato corneo della pelle , i capelli e talvolta gli artigli. L’agente infettivo principale, l’Ancylostoma braziliense, è un parassita intestinale dei cani e dei gatti e gli esseri umani vengono contagiati incidentalmente, quando la pelle entra in contatto con le feci animali che contengono le uova.


Ecco perché è importante imparare ad individuare la presenza dei parassiti nel corpo e richiedere una tempestiva consulenza medica. Acari della pelle umana : possono generare prurito o causare infezioni? Parassiti nel corpo: i sintomi.

Quali sono i sintomi legati alla presenza degli acari della pelle e consigli dermatologici. Oltre ai più popolari acari della polvere, l’ordine degli Acarina annovera il genere Demodex (demodecidi), meglio noti come acari della pelle. I parassiti adulti (lunghi circa cm) vivono in genere nell’appendicite. In questa fase i parassiti adulti colonizzano la mucosa. I vermi femmine rilasciano dalle 0alle 20uova al giorno nel cecum.


La lunghezza della vita degli adulti è circa anno. Insomma, una vastissima varietà di alternative di “territorio” di vita degli acari , così come ampia è la varietà di acari che potreste trovare sul vostro “cammino”: questi animaletti di piccole dimensioni, invisibili all’occhio umano , sono spesso definiti “della polvere”, “ della pelle ”, “del legno” o “delle piante” a seconda di quelle che sono le sue esistenze. L'ambiente di vita comune è la pelle. Prima di tutto, occorre sottolineare che i parassiti sono organismi che vivono e si nutrono di un altro organismo. Gli insetti portano malattie a pazienti con le complicanze più complicate.


Malattie parassitarie della pelle non sono rare per questo tempo. La specie umana è un prodotto evolutivo particolarmente ben riuscito e, per questo, è una preda molto ambita per una variegata categoria di “scrocconi”: virus, batteri, miceti, protozoi e antropoidi. I virus sono i parassiti più antichi: hanno infettato i batteri, e dopo evoluzione della vita pluricellulare, hanno fatto da apripista ad altre creature più complesse. Come Riconoscere i Sintomi della Pediculosi del Corpo.


I pidocchi del corpo sono minuscoli parassiti che infestano il corpo umano e si nutrono del suo sangue. L’uomo non è un ospite adeguato per questi vermi piatti, ma ciò non impedisce al parassita di infiltrasi sotto la pelle , sopravvivendovi poco tempo. Si forma così una macchiolina rossa pruriginosa simile a quella di una puntura di zanzara: è la tipica reazione dell’organismo umano contro un corpo estraneo.

La buona notizia è che i parassiti possono essere trattati in maniera facile e sicura. Infatti, la pulizia dei parassiti è una cosa normale in molti altri paesi dove questi ultimi sono semplicemente inevitabili e parte della vita. Gli acari provocano reazioni allergiche anche forti, fino ad arrivare allo shock anafilattico.


Questi microscopici artropodi sono presenti negli ambienti domestici e si nutrono di particelle di pelle umana ed animale. Il clima presente nelle abitazioni moderne fornisce loro l’ambiente caldo umido di cui hanno bisogno per proliferare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari