giovedì 18 luglio 2019

Vermi nel cane adulto

Sintomi dei Parassiti del Cane Chocolate Labrador Dog via Shutterstock. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. Il meno problematico, ma molto caratteristico è l’odore agliaceo dell’alito dei cani infestati, un segno clinico molto importante per il veterinario.


I cestodi, meglio conosciuti come tenie, sono un’altra classe di vermi parassiti del cane.

La loro forma particolare, caratterizzata da un corpo appiattito ed allungato, gli è valso il nome comune di vermi a nastro. I vermi intestinali sono un problema comune per i cani e possono causare una serie di problemi di salute. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti, ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile. Sono pa­rassiti fortemente ematofagi, cioè si nutrono del sangue dell’ospite e quindi svolgono un’azione spoliatri­ce. I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti.


Vermi nel cane : l’ancilostomiasi. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto.

Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Gli ascaridi adulti trascorrono la maggior parte della loro vita nello stomaco e nell’intestino tenue. Le femmine depongono centinaia di migliaia di uova al giorno, che vengono espulse nelle feci e sopravvivono nell’ambiente per anni.


Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti. Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Per sverminare un cane il veterinario può somministrare farmaci per via orale definiti ad ampio spettro, in grado cioè di trattare una vasta gamma di parassiti intestinali. La terapia di sverminamento è più o meno la stessa nel cucciolo e nel cane adulto , si utilizzano infatti gli stessi farmaci.


Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione. Come trattare i vermi del cane. Sverminazione del cane adulto. Tutti i cani possono essere colpiti da parassitosi.


Non vi è nessuna discriminante, escludendo i cuccioli di cane , che non hanno ancora un sistema immunitario completamente formato. Quando avviene un’infestazione di parassiti nel cane adulto , ci si comporta con le stesse modalità di intervento come per il. I cani adulti per alcuni vermi sono completamente immuni, ma non si scampa mai completamente il problema, perché il rischio di contagio, soprattutto per gli animali abituati a stare all’aria aperta, è davvero molto alto e non riguarda soltanto il contatto con altri cani , ma anche con indumenti ed accessori che magari è il padrone a portare.

Quando il cane adulto prende i vermi : la maggior parte dei vermi ha una trasmissione oro-fecale, cioè il cane la prende annusando o leccando la cacca di altri cani infetti. Può succedere senza che il proprietario se ne accorga, però qualche tempo dopo compariranno i vermi nelle feci. Gli ascaridi sono nematodi, vermi tondi e sono i parassiti intestinali più frequenti nel cane (sono i vermi lunghi e sottili come spaghetti). Toxocara e Toxacaris possono colpire sia cuccioli che adulti , vivono nell’intestino e producono uova che sono eliminate con le feci nell’ambiente.


Il problema dei vermi nello stomaco è davvero fastidioso da debellare. In particolare, è nei bastardini che si riscontra questo disagio, causato probabilmente dalla vita trascorsa nel canile o totalmente in libertà. Si tratta di una patologia da non trascurare e da affrontare tempestivamente, allorché se. Raccogli le feci dal tuo giardino o dalla lettiera almeno una volta alla settimana.


Allo stesso modo che per i cuccioli, è bene effettuare annualmente il trattamento contro i vermi. L’unico metodo per avere una diagnosi sicura sulla presenza o meno di vermi è l’esame microscopico di un campione di feci, ma ci sono alcuni sintomi che possono essere un indizio sufficente della loro presenza. Il verme del cuoreo la filariosi cardiopolmonare canina è una malattia che può colpire cani , altri animali domestici, come gatti e furetti, e addirittura persone. Di solito, viene trasmessa da zanzare infette, che trasportano questa patologia, considerata una delle malattie parassitarie più gravi e comuni nei cani.


I gatti adulti vengono infettati dalle larve di anchilostomi che sono penetrate attraverso la pelle o sono stati ingerite. I trichiuridi che parassitano il cane sono due: Trichuris vulpis, che da adulto si localizza nell’intestino del cane , e Eucoleus aerophilus chiamato anche Capillaria aerophila, che da adulto si trova nell’apparato respiratorio del cane e di cui pertanto ora non ci interesseremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari