mercoledì 17 luglio 2019

Pidocchi non vanno via

Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane. A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati. Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno ? Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti.


Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle. Perché i pidocchi non vanno via ?

La buona notizia è che non esistono super- pidocchi : se tornano o non vanno via - assicura il pediatra - la colpa è di errori o ritardi nella disinfestazione. E nn so quanto ho speso in farmacia,premetto che ha hanno i capeli ricci e lunghi, quindi provate voi ad immaginare ^sono disperata. Comunque dopo figli posso dire che contro i pidocchi vanno usati i metodi tradizionali: un prodotto (ce ne sono molti che utilizzano un principio meccanico e non chimico, io mi trovo bene con Hedrin e con Paranix) e il pettinino e ripetere il trattamento volte.


ROMA – Pidocchi che non se ne vanno , resistenti ai trattamenti comuni, e resi ancora più forti dalle temperature estive. Con il caldo questi fastidiosi parassiti si fanno ancora più insidiosi. MAI avuti problemi di pidocchi. Il caldo uccide i pidocchi (ricordo il commento a una pubblicazione, riportata nelle pagine elettroniche, su questo argomento qualche mese fa) mentre il freddo non li uccide.


I capelli tagliati vanno accuratamente raccolti in un sacchetto che va poi chiuso ed eliminato. Per facilitare l’eliminazione delle uova dopo il trattamento con insetticida è utile fare un risciacquo con acqua e aceto: quest’ultimo scioglie le sostanze collose che il pidocchio produce per ancorare la lendine al capello.

I pidocchi si nutrono infatti di sangue umano attraverso il cuoio capelluto e quindi possono prosperare praticamente ovunque ci siano persone. Anzi, la nostra testa è il loro posto ideale, come per noi una spiaggia delle Maldive. E i capelli saranno meravigliosi. Tanto da utilizzare questo trattamento anche una volta ogni due settimane e non necessariamente in presenza di pidocchi.


Cose da mamme che fanno bene un po’ a tutti, insomma. Un ultimo avvertimento: diffidate da chi vi dice che i pidocchi vanno via in una volta sola. Quando parliamo di pidocchi , in genere, ci riferiamo a quelli della testa, che prendono dimora sul cuoio capelluto degli esseri umani. Gli animali domestici che vivono nella stessa casa non devono essere trattati perché il pidocchio del cuoio capelluto umano non si trasmette agli animali domestici.


Via le mani dalle forbici! La vostra bambina dai meravigliosi boccoli castani è stata presa di mira dai pidocchi ? Non commettete l’errore di privarla dei suoi splendidi capelli (a meno che lei non vi chieda un cambio di look!). Contrariamente a ciò che si crede una chioma lunga e folta renda più difficoltosa la trasmissione dei parassiti. Il pidocchio del pube le attacca sui peli del corpo, in particolar modo nel pube e sotto le ascelle.


Le uova di tutti i pidocchi maturano e schiudono in giorni. Abbiamo ripetuto i trattamenti a tutti, e disinfettato gli ambienti e lavato tutto a gradi. Io li ho presi solo in barca, le altre volte ho fatto la cura ha scopo preventivo e da settembre ogni giorno per pettinarmi uso il pettine apposito perchè dicono che così eventuali pidocchi o lendini vanno via. Se i pidocchi non vanno via , è opportuno poi rivolgersi al medico.


Come riconoscere le uova di pidocchio e distinguerle dalla forfora?

Per evitare di fare confusione tra pidocchi , forfora o altra sporcizia, si può usare una lente di ingrandimento. Se vedete pidocchi ancora vivi ma che si muovono con difficoltà a 8-ore dal trattamento, non è necessario fare un secondo trattamento: alcuni insetticidi uccidono il parassita piuttosto lentamente. Se dopo 8-ore i pidocchi si muovono con la stessa velocità di prima, significa che il prodotto non ha fatto effetto.


I pidocchi sono insetti minuscoli di color grigio-biancastro che si nutrono di sangue e vivono di solito sui capelli. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Red Ronnie prende le difese dei pidocchi. Non vanno eliminati, ha tuonato ai microfoni della Zanzara invitando i radioascoltatori ad avere rispetto anche per la vita degli insetti che infestano. In ogni modo utilizzate i prodotti efficaci e sicuri per preservare la bellezza e la salute dei capelli.


I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri privi di ali, che si attaccano al capello deponendovi le uova (lendini) che si schiudono dopo circa una settimana. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari