giovedì 18 luglio 2019

Insetti parassiti della quercia

Insetti fitofagi Tra gli animali, indubbiamente, i più temibili sono gli insetti e tra essi in particolare i defogliatori e gli xilofagi. La fillossera della quercia è un insetto appartenente alla famiglia dei rincoti molto piccolo, lungo circa un millimetro, ma dalla capacità di dare davvero filo da torcere al suo ospite principale. Tuttavia, considerato lo stato di declino in cui si trovano le querce in Europa, l’avvento di questo parassita potrebbe avere un impatto importante sulla composizione vegetazionale dei nostri boschi di latifoglie. Per questo motivo laThaumetopoea processionea è considerata un parassita infestante.


Il dorso è di colore scuro, dal grigio al nero. La testa è nera mentre i lati ed il ventre dell’animale sono più chiari.

Identificazione e danno. I parassiti principali delle querce sono gli insetti defogliatori e gli xilofagi (distruttori del legno), mentre varie crittogame (funghi) aggrediscono foglie, rami e tronchi, specialmente nella zona del colletto. Il cerambice della quercia.


I Cerambicidi sono insetti xilofagi, ai danni di tronchi e rami degli alberi entro cui trascorrono la vita larvale. Erroneamente scambiato per uno strano “frutto” dell’albero, la galla della quercia è invece una malformazione a carattere escrescente, provocata da insetti imenotteri (Andricus quercuscalicis e Andricus quercustozae). Sono formazioni “tumorali” che possono colpire qualsiasi parte di una pianta. La foto postata da Maurizio dovrebbe essere Andricus quercuscalis (nella foto la galla è ancora verde), e probabilmente ci azzecca, specie se le galle si formano tendenzialmente sulle ghiande , e poi perchè mi pare di scorgere che la posizione della larva non sia centrale ma piuttosto apicale.


Se vuoi maggiori informazioni su come sbarazzarsi degli acari della quercia , chiamati anche acari della foglia di quercia , continua a leggere. Cosa sono gli acari foglia di quercia ?

Gli acari della quercia sono piccoli parassiti che attaccano le larve della gallina sulle foglie di quercia. Quando diciamo piccolo, intendiamo piccolo! Una galla della quercia , di forma tondeggiante e munita di protuberanze.


Una galla , conosciuta anche come cecidio , è una malformazione a carattere escrescente che si forma sulle foglie , sui rami, sul tronco e sulle radici dei vegetali e dovuta alla parassitosi di funghi , batteri , insetti o acari. I parassiti che prediligono le querce sono gli insetti defogliatori e gli xilofagi (distruttori del legno), mentre varie crittogame attaccano foglie, rami e tronchi, soprattutto nella zona del colletto. Il genere Liriodendron appartiene alla famiglia delle Magnoliaceae. La lunghezza è di 5-cm.


Il colore del corpo nero intenso, tranne l’apice delle elitre più o meno estesamente rossastro. Per controprova potresti vedere se sulle nervature della pg inferiore si sono formati gli organi di riproduzione del fungo (acervuli: ti metto in calce un link con le foto). Come riconoscere e combattere gli insetti che mangiano legno.


Il termine tecnico per definire questi insetti che scavano e mangiano legno è xilofagi (dal greco xilos, “legno” e fagos, “mangiare”, ossia “mangiare il legno”). Galle Sono malformazioni molto appariscenti causate da alcune specie di insetti appartenenti alla famiglia dei cinipidi, le cui piccole, bianche larve si trovano alFinterno delle galle medesime. I primi segni visibili della malattia si possono costatare dapprima sul fogliame nella parte alta della chioma (anche se questi segni sono difficili da identificare in piante arboree di alte dimensioni), secondariamente e via via con l’insediarsi del fungo su tutte le ramificazioni, sul tronco e sui polloni. Le querce possono essere attaccate da un pericoloso parassita , la processionaria.


Questo dannoso insetto si stabilisce sulle foglie di questi alberi e può provocarne la caduta. Altri parassiti tipici di queste piante sono i cipinidi e l’oidio delle querce. Quest’anno sono stati registrati in diverse aree del nostro paese, soprattutto su Quercus robur ‘Fastigiata’, violenti attacchi di Caliroa varipes (Limacina o Caliroa della quercia ) che hanno portato alla perdita di gran parte delle foglie già a metà luglio. Del resto le piante sono anch’esse degli esseri viventi e come tali sono attaccate da altre forme di vita che mirano alla sopravvivenza in maniera particolare e danneggiante verso quella delle specie vegetali stesse.


I “nemici” delle piante si possono sintetizzare come: malattie, virus, parassiti da insetto e parassiti animali, funghi.

Molti insetti trascorrono la stagione invernale all’interno degli alberi in attesi dei climi più caldi della primavera. Sarebbe meglio eliminare questi insetti , prima che si attivino di nuovo. Un vernino speciale oppure degli oli inattivi dovrebbero essere usati, quando gli alberi sono inattivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari