martedì 30 luglio 2019

Mal bianco della rosa

Rimedi contro l’oidio, cause e cura. Dai rimedi naturali ai prodotti più efficaci. Tutte le informazioni su come curare il mal bianco delle rose. L’oidio è una malattia che attacca le rose soprattutto in primavera e si cura facilmente.


Nelle varietà di rosa più sensibili il danno causato dal mal bianco è estremamente grave.

Come per la maggior parte degli oidi, la temperatura gioca un fattore chiave. Alcuni miceti responsabili del mal bianco possono colpire trasversalmente differenti specie di piante. Favorito dall’umidità dell’aria e dallo scarso arieggiamento, colpisce soprattutto apici vegetativi, in particolare in condizioni di temperature elevate e alta umidità.


Azioni preventive: asportare le foglie cadute alla base delle piante, limitare le concimazioni azotate, utilizzare prodotti a base di zolfo bagnabile ad intervalli di giorni. Scegliere varietà resistenti. Il mal bianco si presenta all’inizio dell’estate con delle piccole macchie di polvere bianco -grigia, di solito sui giovani getti in corso di sviluppo e sulle giovani foglie.


L’oidio delle rose , o mal bianco , è una malattia molto comune sul genere Rosa di cui ne aggredisce in modo evidente tutte le specie coltivate.

Tra i molti ibridi ormai esistenti, la malattia si è diffusa con facilità, tanto da annullare in pratica i lodevoli sforzi compiuti dai genetisti nel tentativo di costituire nuove cultivar dotate di reale e stabile resistenza alla malattia. In questo articolo vogliamo aiutare i nostri lettori a capire come poter combattere il mal bianco nella maniera più semplice e veloce possibile. Grazie al metodo del fai da te, anche noi potremo essere in grado di curare le nostre piante. Il mal bianco , detto anche oidio, nebbia o albugine, è una malattia delle piante causata da funghi imperfetti, noti in passato come Oidium. Quella che conosciamo come oidio o mal bianco , infatti, è una malattia causata da un genere di funghi parassiti che prediligono quasi tutte le varie tipologie di piante, sia orticole che ornamentali.


Ciao a tutti, ho delle roselline messe in vaschetta, e ho ahimè scoperto che hanno problemi di mal bianco della rosa ! I boccioli si seccano prima di aprirsi, alcuni rami si sono seccati, e al momento di potarli, ho fatto la scoperta! L’oidio, detto anche mal bianco , è una malattia delle piante provocata da funghi appartenenti al genere degli Ascomiceti e alla famiglia delle Erysiphaceae. Il termine oidio nasce proprio dal nome scientifico anticamente attribuito a questa particolare famiglia di funghi, chiamata oidium oidium e precisamente Oidium tuckeri. L’oidio, anche conosciuto come mal bianco , albugine, nebbia e muffa bianca, è una delle malattie più temibili per le colture orticole e non solo.


In questo articolo cerchiamo di capire meglio come si presenta questa malattia, quali sono le principali colture che colpisce e soprattutto come difendersi in maniera biologica, senza l’utilizzo di fitofarmaci di sintesi chimica. Il periodo sfavorevole al patogeno è, per gran parte dell’Italia meridionale, l’estate più che l’inverno. L’oidio, conosciuto anche come mal bianco , è di facile riconoscimento: una patina bianca si propaga velocemente sulle foglie a causa di un fungo, la Sphaerotheca Pannosa.


Mal bianco o oidio delle rose. Si sviluppa in autunno, nei luoghi in cui le temperature sono particolarmente umide.

Come eliminare l’oidio delle rose. Il mal bianco o oidio è una malattia fungina, facilmente riconoscibile dallo strato di una sostanza quasi polverosa di colore biancastro che ricopre il fogliame. Volevo farti una domanda: esiste un modo di combattere il “malbianco” delle rose in modo non chimico?


Paolo, Ballabio) In un posto così bello le rose devono essere obbligatoriamente splendide e sane, quindi cerchiamo di curarle. Per trattare il mal bianco un buon rimedio è l’equiseto, si può utilizzare sotto forma di infuso o decotto. I sintomi di questa malattia si rilevano su foglie, germogli, e sui fiori della pianta sotto forma di macchie biancastre costituite da leggera muffetta polverulenta che può evolvere ed espandersi ulteriormente.


Il mal bianco colpisce un ampia gamma di piante ornamentali e, come detto, и causato da molte differenti specie di funghi microscopici appartenenti all’ordine delle Erisifali. Se davanti alle vostre amate piante di rosa vi accorgete che foglie e giovani germogli sono ricoperti da uno strano strato di polvere bianca dall’aspetto farinoso, fate molta attenzione: si tratta dell’oidio, una malattia piuttosto nota nelle rose e più comunemente conosciuta con il nome di mal bianco. La dose è mezzo cucchiaino da caffè per litro di acqua, bisogna fare attenzione a non trattare nelle ore calde e considerare che le foglie più tenere potrebbero presentare delle bruciature, ma niente di grave. Ecco rimedi per il mal bianco.


Dopo aver visto i vantaggi dell’utilizzo del bicarbonato di sodio come fungicida, sottolineiamo alcune precauzioni. L’eccessivo impiego di qualunque sostanza minerale, per quanto apparentemente innocua, può arrecare danni al nostro ecosistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari