giovedì 11 luglio 2019

Peronospora larvata

Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini. Il marciume grigio si verifica abitualmente in primavera, viceversa la peronospora larvata è particolarmente frequente nelle estati fresche e piovose che consentono attacchi tardivi. Peronospora larvata che attacca tardivamente un grappolo di vite.


La Plasmopara viticola causa una tipica malattia della vite chiamata peronospora della vite, a ciclo fortemente condizionato delle condizioni climatiche, ed è oggi una delle più diffuse e pericolose malattie della vite in molte regioni europee ed italiane.

Permangono infezioni soprattutto su femminelle e alcuni segnali su grappolo ( peronospora larvata ). Sempre in base a cio che le foto possono suggerire. Risultano rilevanti le infezioni nei campi spia e in lieve aumento nei vigneti trattati. Questa settimana sono stati notati anche i primi casi di infezioni tardive su grappolo ( larvata ). In caso di attacchi tardivi con estati fresche e piovose, sui grappoli più vecchi, l’infezione degli acini determina una colorazione brunastra con perdita di turgore e avvizzimento senza formazione di micelio sui grappoli ( peronospora larvata ). Dopo l’evidente manifestazione su foglia della malattia, innescata dalle piogge della prima settimana di luglio, è stato il turno dei sintomi più tardivi sui grappoli.


In alcuni vigneti la comparsa di peronospora larvata è stata preoccupante, e la progressione non può ancora essere definita.

Lo specialista degli interventi in pre-fioritura per costruire una difesa solida sin dall’inizio della stagione. In formulazione liquida fornisce un’elevata efficacia e persistenza d’azione. Negli attacchi tardivi, con acini già ben sviluppati, questi imbruniscono, senza ricoprirsi di muffa, per poi andare incontro ad una forma di “marciume bruno” per cui l’attacco peronosporico è conosciuto come “ peronospora larvata ”. Sui germogli e sui tralci erbacei la parte colpita imbrunisce, ricoprendosi talora di muffa bianca. La peronospora larvata si manifesta solitamente nelle estati fresche e piovose, cioè in condizioni che consentono estesi attacchi tardivi.


I germogli erbacei sono attaccati soprattutto vicino ai nodi, o in maniera indiretta, attraverso infezioni dei piccioli fogliari. Tutti gli organi verdi, con stomi differenziati ed attivi, possono essere. Il fungo è stato introdotto con le viti americane con le quali, a quei tempi si tentava di ricostruire i vigneti invasi dalla fillossera. Definizione di larvata dal Dizionario Italiano Online.


Significato di larvata. Traduzioni di larvata Traduzioni larvata sinonimi, larvata antonimi. Rhysotheca viticola never caught on.


L’inizio della primavera è stato caratterizzato da tempo instabile e frequenti precipitazioni in molte aree vitivinicole d’Italia, costringendo i viticoltori ad un avvio anticipato dei trattamenti per la lotta all’oidio ed alla peronospora. Tale sindrome è nota come “ peronospora larvata ”. Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo. I consigli degli esperti per fare dell’agricoltura la propria professione: politica agricola e normativa, fertilizzazione e difesa sostenibile, macchine agricole innovative, gestione sostenibile dell’acqua, agricoltura biologica e colture alternative.

La peronospora può colpire anche i germogli e gli altri organi verdi, che possono presentare imbrunimenti, disseccamenti e distorsioni, sui quali compare la solita “muffa”. La peronospora : conoscerla per evitarla I sintomi: la peronospora della vite (Plasmopora viticola) è un fungo che si manifesta con macchie d’olio sulla foglia, disseccamento sui grappoli, caratteristico appassimento tardivo degli acini nella forma larvata con rachidi che assumono una forma ad esse. In caso di infezione tardiva, su acini già ingrossati o “invaiati”, non compare muffa ma subiscono una forte disidratazione, imbruniscono e disseccano, si parla di “ peronospora larvata ”. Attacchi primari su germogli e tralci I germogli sono attaccati dal fungo, tendenzialmente in prossimità dei nodi. Sembra impossibile, ma puntualmente si è costretti a ritornare a parlare di peronospora e di come difendere in maniera adeguata le nostre viti.


Poi la macchia d’olio necrotizza e si formano dei veri buchi nelle foglie. Si possono osservare deformazioni del tralcio e una colorazione brunastra sul tralcio stesso. Dopo l’allegagione sul grappolo compare la peronospora larvata , ovvero l’acino assume una colorazione scura , poi raggrinzisce e dissecca.


Download La peronospora — appunti di agraria gratis. Introduzione La peronospora rappresenta la più grave malattia crittogamica da cui la vite può essere attaccata ed alla quale tutti i vitigni, sebbene in maniera diversa, vanno soggetti. Gli attacchi precoci distruggono to-talmente il grappolo, mentre quelli tardivi ( peronospora larvata ) facilita-no il distacco e la caduta a terra del-la maggior parte degli acini colpiti. La varietà di uva più di altre colpita da peronospora larvata è il Merlot.


Quest’anno le infezioni all’interno dell’acino sono state favorite dalle piogge ripetute e continue del mese di giugno. L’attacco è più evidente sui grappoli che non sono stati raggiunti dal trattamento perché attorcigliati tra di loro o coperti dalle foglie. Gli acini imbruniscono (con sfumature più o meno violacee a seconda dello sta-dio fenologico), perdono di turgore e avvizziscono fino al disseccamento.


MALATTIE DI ORIGINE FUNGINA Oidio L’oidio, detto anche mal bianco, è una malattia di origine fungina (Ascomycota) che si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche umide, mediamente calde e in caso di scarsa aerazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari