martedì 16 luglio 2019

Pidocchi bisogna lavare tutto

Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi. Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Questo infuso può aiutare nell’eliminazione dei pidocchi.


Bisogna prima lavare normalmente i capelli e poi applicarlo su tutto il cuoio capelluto effettuando dei movimenti circolari sulla cute. Lavare spazzole e pettini.

Non è ancora ben chiaro se esiste una connessione tra condivisione di spazzole e simili, e diffusione dell’infestazione da pidocchi , ma per sicurezza meglio pulire spazzole, pettini e accessori (cerchietti, mollette, nastri…) utilizzando acqua calda a 60°C e sapone, lasciandoli immersi per almeno minuti. Tuttavia, è bene lavare a temperatura superiore a 60°C i tessuti, e se ciò non è possibile, chiuderli in un sacco per giorni, in modo da assicurarsi la morte delle uova e delle larve, che possono vivere più a lungo lontani dalla testa, e quindi ricolonizzarla. Chi ha i pidocchi deve rimanere isolato? Tende ad essere adoperata maggiormente come lozione da utilizzare sui capelli inumiditi per una decina di minuti. Dopodichè bisogna lavare in maniera accurata il capello ed utilizzare un asciugacapelli.


Solitamente, al fine di rimuovere i parassiti e le corrispettive uova basta una singola terapia curativa. Basta chiudere in un sacco e dopo un paio di giorni fare una normale lavatrice. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.

Veniamo, quindi, ai pidocchi : come eliminarli dagli ambienti di casa in modo efficace? I tessili e tutto quello che si può lavare con la lavatrice va lavato a 60°C. Se ci sono cose che non si possono lavare , allora il modo migliore è chiuderle in sacchetti di plastica sigillati bene e lasciarle così per due settimane.


Ricordatevi di lavare bene anche spazzole e pettini. Come eliminare le lendini. E’ consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse ore dall’ultimo contatto viene considerato sterilizzato. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari.


Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui pidocchi e la pediculosi e sui rimedi per eliminarli. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.


Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Si manifesta spesso con focolai epidemici fra i bambini delle scuole materne ed elementari e particolarmente durante i mesi freddi (autunno-inverno) ma anche in estate (ad es. durante i soggiorni in colonia).


Anche se solo un membro di famiglia ha contrato i pidocchi , bisogna pulire tutta la casa. Perché lo scopo principale è quello di eliminare assolutamente tutti gli insetti. Il pidocchi compie il suo ciclo vitale in settimane quindi se viene estirpato prima di accoppiarsi e deporre le uova si riuscirà a debellare l’infestazione in corso.


Durante il periodo di contaminazione bisogna aspirare sedili della macchina, lavare gli indumenti a temperature di più di gradi e pulire tutti i pettini usati in famiglia. Dopo aver accertato l’infezione, bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti per disinfettare la biancheria, gli indumenti e gli oggetti.

Per prima cosa, è opportuno lavare lenzuola, federe. Bisogna che in qualche misura prestiamo maggiore attenzione ai nostri figli quando vanno a scuola, e in generale al rapporto che hanno i bambini o ragazzi con la scuola stessa. Prima di tutto consiglio di effettuare il trattamento a tutti i componenti della famiglia, te compresa, e di lavare tutto il lavabile a gradi.


Ciò che non si può lavare va chiuso ermeticamente in sacchi di plastica per due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari