Parassiti diffusi e difficili da trattare potrebbero essere gli acari della vite. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.
Malattie vite da funghi.
I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Quando sulla foglia della vite compaiono delle bolle è un acaro, e questa malattia si chiama ERINOSI DELLA VITE. Vediamo come si riconosce e come possiamo eliminarlo in modo biologico Iscrivetevi.
Questo dannoso fitofago della vite , originario del Nordamerica, è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani. Nel periodo primaverile le foglie della vite (pampine) possono presentare delle bollosità irregolari come quelle delle immagini accanto.
Si tratta di erinosi della vita.
Hanno dimensioni di 1-mm, non visibili ad occhio nudo. Gli attacchi si manifestano in maggio- giugno con galle (rigonfiamenti) di 4-mm sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore si nota un feltro, dapprima biancastro, che tende poi a diventare color ruggine.
Le bolle sono causate dalle punture di nutrizione e possono avere colorazioni differenti a seconda del vitigno. I sintomi del danno causato da questo eriofide sono presenti in tutti i vigneti, consistono in evidenti bollosità delimitate dalle nervature fogliari che sporgono dalla pagina superiore e che presentano concavità con abnorme sviluppo dei peli, che assumono l’aspetto di ammassi prima biancastri e successivamente brunastri, nella pagina inferiore. Possono essere attaccati anche i. Vari Cercopoidei risultano vettori della Xylella fastidiosa che causa la malattia di Pierce.
Cicadella bufalo - il rincote Stictocephala bisonia causa danni alla vite grazie alle sue punture di nutrizione che provocano defermazioni, accartocciamenti e ingiallimenti su tralci, foglie, piccioli e rachide del grappolo. La pianta si presenta di un colore verde tenue con sviluppo stentato, la diagnosi va fatta osservando la vite nell’insieme. Erinosi della Vite Colomerus vitis. Se ci sono alcune fallanze nel giro di pochi metri si può essere di fronte ad un’area di Marciume Radicale la quale si espande a macchia d’olio una volta presente.
Fitoplasmosi della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Giallumi della vite. Per eliminare l’ erinosi della vite occorre trattare la pianta con un acaricida specifico. Come riconoscere l’escoriosi della vite ? Ciclo vitale della Vite Viticoltura - Coltivazione della vite Ciclo vitale.
La vite è una pianta perenne con un ciclo vitale di circa anni.
EN Etichetta grammaticale. L’ erinosi è più frequente in primavera, mentre sono meno diffusi gli attacchi estivi. In generale i danni sono essenzialmente “estetici”.
Eliminare il Mal bianco della Vite è importante, poichè si tratta di una malattia fungina che colpisce sia le foglie sia i frutti, ricoprendoli di una muffa bianco-grigiastra. Sebbene siano le malattie crittogamiche a preoccupare maggiormente i viticoltori non debbono essere trascurati nemmeno gli insetti. Tignoletta, zigena, cicaline ed acari possono infatti danneggiare la coltura e provocare seri grattacapi ai viticoltori. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino.
Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.