Quando si parla di “pulce del cane ” o “ pulce del gatto”, non dovete vedere la preferenza della pulce come una sua limitazione. Per esempio, la pulce dell’uomo, la già citata Pulex irritans, preferisce l’uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti. L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo.
La causa della dermatite allergica da pulci è una risposta allergica esagerata del sistema immunitario del cane o del gatto ad alcuni componenti della saliva della pulce.
Molti pensano che sia la pulce che cammina sul corpo del pet a causare il prurito, ma non è così. Generalmente, tali lesioni - per quanto fastidiose - sono di piccole dimensioni e di modesta entità. Bisogna inoltre ricordare che il morso di una pulce può provocare, oltre al prurito, anche una forte infiammazione e la conseguente perdite di pelo del cane. Pulci cane : che aspetto hanno e come riconoscerle. La presenza di pulci sul cane e cioè la comune infestazione da pulci, definita pulicosi, non indica necessariamente che lo stesso sia allergico a questi parassiti.
Le pulci di più frequente riscontro sul cane sono Chtenocephalides felis felis (la pulce del gatto), Chtenocephalides canis e Pulex irritans. Sappiate che generalmente solo il delle pulci è presente sul vostro cane , mentre il restante è libero per l’ambiente circostante.
Proprio per questo motivo non necessariamente il cane prende le pulci al parco o nel vostro giardino di casa, probabilmente questi infidi ospiti si nascondono proprio all’interno della vostra abitazione. Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. Una volta attaccato il cane malcapitato, la pulce si stabilisce per un tempo indefinito sul dorso dell’animale e non appena dà il primo morso , cominciano i guai. Le pulci infatti usano i cani per nutrirsi e riprodursi, ma quello che molti non sanno, è che non è la pulce in se per se a provocare il prurito nel nostro cane , ma sono le tossine che si trovano nella saliva della pulce a. Le aree comuni prese di mira dalle pulci sono i piedi o la parte inferiore delle gambe.
Le pulci del gatto, o del cane , si spostano saltando dagli animali, dai tappeti, dai letti e dagli arredi per nutrirsi. Percezione immediata - Il morso di pulce solitamente si sente subito e una pulce sola spesso morde due o tre volte nella stessa area. Le pulci adulte vivono e si accoppiano sul cane , tra i peli. E il problema è che per contagiare un cane o un gatto basta anche una sola puntura!
Il morso di pulce può causare prurito all’ospite ma per un soggetto allergico o in condizioni particolari, il prurito può trasformarsi in una forte infiammazione che può portare, tra l’altro, alla perdita di pelo. Come capire se il cane o il gatto ha le pulci? I sintomi della presenza delle pulci su cane o gatto sono facili da osservare.
Punture di pulci e morso di zecca:. Ecco perché è bene riconoscere i parassiti che possono attaccarsi al tuo cane o al tuo gatto e sapere quali sono le. Un morso delle pulci è abbastanza doloroso, ma in alcune circostanze una persona potrebbe non notarlo.
Quali sono i morsi di pulce pericolosi? Prima di tutto, è doloroso al momento del morso e prurito dopo. Sintomi del morso delle Pulci Del Cane : Nella maggior parte degli animali, la Pulci Del Cane non provoca alcun effetto o malattia, se non un leggero prurito.
In alcuni animali particolarmente sensibili si può verificare una vera e propria dermatite allergica (DAP) per ipersensibilità alla saliva dell’insetto. Normalmente, i morsi di questo tipo di pulce non sono individuabili sulla testa, perché questo parassita predilige attaccare zone come: braccia, gambe. Il suo morso non è isolato e rialzato come quello di qualche altro insetto, tipo la zanzara.
Infatti, risulta essere multiplo, ravvicinato e piatto, di solito, circa due o tre sulla stessa linea. Controlla se il cane si gratta o si mordicchia eccessivamente. Il morso di una pulce è molto irritante, quindi il primo sintomo è quello di vedere il cane grattarsi e mordicchiarsi più del normale.
Altri comportamenti che potrebbero segnalare la presenza di questi parassiti includono: scuotersi, alopecia, croste o puntini rossi sulla pelle. Se scopri di essere stato morso da una pulce penetrante lava i tuoi vestiti in acqua calda per uccidere eventuali pulci nascoste tra essi. Usa un repellente per insetti per prevenire il morso delle pulci penetranti, spruzzalo sulle caviglie e assicurati che non sia tossico per la pelle. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto.
Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.