Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781). Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmette dagli animali all’ uomo , anche il cane può essere affetto da queste patologie, e di conseguenza trasmetterle all’ uomo. Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’ uomo , ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano.
Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Le malattie trasmissibili dal cane all’ uomo sono diverse.
Zoonosi: quando la malattia del cane contagia l’ uomo Cane che si gratta (Foto Pixabay) 1. La scabbia, conosciuta anche con il nome di rogna, è una malattia molto diffusa tra i cani nonché estremamente contagiosa: trasmessa da acari parassiti, può colpire anche gatti, conigli, furetti e tanti altri tipi di animali. Come abbiamo visto, sono molte le malattie che l’ uomo può trasmettere al proprio cane o gatto. Ricordate di garantire sempre una dieta corretta al vostro animale domestico e di salvaguardare la sua salute, allontanandovi da lui nel caso in cui siate ammalati. La malattia si trasmette da cane a uomo e viceversa, attraverso la puntura di un piccolo insetto ematofago (flebotomo).
L’infezione si realizza dalla primavera all’autunno, ma la comparsa dei sintomi può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, dopo un periodo di incubazione molto variabile. I cani sono in stretta interazione con gli esseri umani e sono i più popolari animali da compagnia del mondo.
Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’ uomo. Le zoonosi possono rappresentare un serio rischio per le persone dal sistema immunitario compromesso o che si trovino in particolari condizioni fisiche, come ad esempio la gravidanza. Il cane è il miglior amico dell’ uomo e come tale vorremmo non separarci mai dal nostro compagno.
Tuttavia sono tante le malattie del cane che possono presentarsi, più o meno avanti nell’età. La filaria è trasmessa solo tra cani : se la zanzara punge un cane che ha filariosi diventa positiva, ma se poi punge un essere umano non trasmette questa patologia. Se invece punge un altro cane trasmette la malattia.
In altre parole la filaria non è un pericolo per l’ uomo , ma è una malattia molto grave per Fido. Molte persone, a nostro parere poco informate, sono davvero terrorizzate da fantomatiche malattie trasmesse dai cani all’ uomo , di cui la scienza stessa ignora l’esistenza! Le zoonosi sono, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), malattie che i cani possono trasmettere naturalmente all’ uomo. Ovviamente, non rientrano in questa categoria la maggior parte delle malattie dei cani , le malattie causate da veleni (come, ad esempio, il morso del serpente), da tossine oppure da singoli allergeni.
I cani possono ammalarsi e, in determinate circostanze, potrebbero infettare gli esseri umani che vivono con loro. La tigna Una delle più comuni malattie più contagiose trasmissibili cane - uomo è la tigna. La tigna nei cani è una malattia che può infettare quasi tutte le specie di animali e può sopravvivere nel terreno per mesi. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo cane.
Scopri i sintomi, le principali malattie e come prevenirle.
La rabbia è causata da un virus che attacca direttamente il sistema nervoso (colpisce anche altri mammiferi oltre ai cani , uomo compreso). Si tratta di una patologia devastante e – purtroppo – attualmente incurabile. Questa, spesso è una delle armi più potenti che si hanno per avere un animale sempre sano. In questa categoria ne vediamo i principali fondamenti. Malattie dei cani : scopri le più frequenti.
Alcune delle malattie , sono però trasmesse da vettori, e sono proprio queste le più frequenti. Questo è particolarmente vero dal punto di vista delle malattie , perché come la maggior parte delle malattie del cane non si trasmettono all’ uomo , la maggior parte delle malattie del gatto non si trasmettono al cane e viceversa, la maggior parte delle malattie del gatto non si trasmettono al cane. Il batterio che causa la leptospirosi appartiene ad una famiglia popolata da più di 2sierotipi, tutti estremamente pericolosi e patogeni sia per il cane che per l’ uomo. Quelli responsabili della leptospirosi canina provocano tre varianti della malattia : l’itteroemorragica, la grippo tifosa e la Bratislava.
Il fatto che però essi vivono con noi nella nostra società, li ha portati ad contrarre malattie come il tumore, che, se vivessero in un mondo non corrotto dallo smog e dai cibi sofisticati, non avrebbero mai conosciuto. I rischi delle malattie dei gatti trasmissibili all’ uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.