giovedì 1 agosto 2019

Malattie pesci acqua dolce

UV, dispenser acqua gasata. E’ una malattia che colpisce i pesci marini, raramente quelli d’ acqua dolce. Questo parassita si attacca sulla pelle dell’ospite e sulle branchie.


Il pesce reagisce a questo attacco formando una patina giallo-grigiastra che ricopre interamente il corpo del pesce. La maggior parte delle malattie di acqua dolce sono causate da scarsa qualità dell’ acqua e dall’incuria generale dei proprietari. Altre cause comuni di malattie dei pesci d’acquario comprendono patogeni parassiti e batteri che entrano nella vasca o da una dieta povera di qualità.

Si tratta di un parassita Ichthyophthirius multifiliis che approfitta di pesci debilitati. LE MALATTIE DEI PESCI D’ ACQUA DOLCE. In acquariofilia, cosi come in altri settori del mondo PET, a volte possono crearsi situazioni tali da permettere il proliferare di patologie di diversa natura e sintomatologia. Anche se si è adattato bene all’ acqua dolce , è in realtà un pesce d’ acqua salmastra.


Se non avete altri pesci con caratteristiche diverse nell’acquario potete quindi introdurre un cucchiaino di sale ogni litri d’ acqua (naturalmente utilizzate il sale specifico per acquari, non quello da cucina). MALATTIE PESCI ACQUA DOLCE COME TRATTARE I PESCI E LE LORO MALATTIE. La miglior arma a nostra disposizione contro le malattie dei pesci è la prevenzione, che lo si voglia oppure no. Una buona prevenzione, ed una gestione ottimale dellacquario, ben difficilmente andrà a portare malattie nella vasca in cui vivono i nostri pesci e le piante.


I pesci che abbiamo in acquario sono soggetti a malattie provocate da organismi introdotti dall’ esterno, o da scarso igiene oppure da valori dell’ acqua non consoni agli habitat naturali dei pesci.

Le malattie più comuni negli acquari casalinghi sono le seguenti, andiamo a vedere come individuarle e come curarle. Nei pesci marini la malattia assume spesso solo un decorso latente. Nei pesci delicati, la cui capacità di difesa è indebolita, la malattia può manifestarsi con convulsioni spasmodiche e successiva morte.


Spostare i pesci indisposti da rete verso la prima benna. A volte i pesci sani sono soggetti a malattie. Alcune di loro sono facili da curare, mentre altre sono mortali.


Per essere precisi, agisce nello stesso modo sui vari tipi di pesci , ma ha un ciclo di vita diverso e richiede trattamenti differenti. In entrambi i casi, il parassita si attacca sul pesce ospite per compiere il suo ciclo vitale. Infezioni da Protozoi Ichthyophthirius Multifilis Sul corpo del pesce compaiono piccoli puntini bianchi della grandezza di punte di spillo, sono dovuti al protozoo ciliatoIchthyophtirius multifiliis, molto comune nei pesci che subiscono stress o vivono in condizioni inadatte. Alcune malattie virali si verificano a specifiche temperature, e possono essere combattute abbassando o innalzando la temperatura dell’ acqua. Un ulteriore stress per i pesci è che passano di vasca in vasca fino a quando non arrivano a noi acquariofili.


Questo serve per abituare i pesci alla temperatura dell’acquario. Dopo minuti versa un bicchiere di acqua dell’acquario nella busta coi pesci e fallo per altre volte a distanza di minuti. Ciò per abituare i pesci ai valori dell’ acqua dell’acquario. A questo punto i nuovi pinnuti sono pronti per essere versati in vasca.


Nuova rubrica sulle malattie dei pesci tropicali, spero sia utile. Sul forum di acquariofacile ho trovato un’elenco ricco e sostanzioso dei sintomi delle carenze nutrizionali delle piante acquatiche. In base al nuovo decreto legislativo sulla vendita di medicinali per animali, in Italia non sono più disponibili prodotti per la cura dei pesci.

Il più delle volte nelle sezioni dei pesci non si riscontra però il batterio e quindi si è verficato che è il pesce a causa di stress a simulare la malattia. Malattie dei pesci dell’acquario dolce. Medicinale per la cura della malattia dei punti bianchi acqua dolce e pesci rossi. Se i pesci sono in buone condizioni questo processo diventa difficoltoso.


In definitiva in un acquario ben allestito e con pesci in buona salute si instaura un certo equilibrio di questa infezione che può rimanere allo stato latente per anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari