Emergenza virus del castagno. Il Governo regionale corre ai ripari approvando le ‘Linee regionali di intervento per il contenimento del cinipide galligeno del castagno’, il virus asiatico che sta flagellando le produzioni castanicole irpine, casertane e salernitane. Nelle “istruzioni” per eseguire al meglio tutte le procedure per difendersi dall’influenza si ricorda anche che dopo qualche settimana le castagne possono esaurire il loro potere assorbente e vanno sostituite.
Visitando sagre e manifestazioni autunnali si registra da parte degli organizzatori un generale sconforto, dovuto al forte calo del raccolto di castagne nei propri boschi. Vi piacciono le castagne lesse? Se la risposta è positiva, non potete far altro che leggere le righe che seguono: abbiamo infatti condiviso con voi una bella ricetta che vi permetterà di creare una prelibatezza da mangiare insieme a familiari e amici.
Considerando 1grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a 1kcal. Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 13 le caldarroste 1e quelle secche 290. Le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco. Castagne : Proprietà e Benefici.