Sulla stagione di potatura dell’ acero esistono opinioni discordanti: c’è chi dice di potare in inverno e chi dice di farlo in primavera. L’ acero va potato lontano dal periodo vegetativo. Infatti piante , terreno, fiori ed erba vanno seguiti con costanza e con diversi metodi di manutenzione come ad esempio la potatura che interessa la maggior parte degli alberi ed alcune piante arbustive.
A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come potare un acero. Potare un acero non significa semplicemente accorciare ed eliminare i rami meno produttivi e più vecchi per fare spazio ai nuovi, ma significa anche selezionare i rami migliori per creare una chioma che sia in grado di consentire il corretto filtraggio di acqua e luce, per non pregiudicare la salute di nessuno dei rami presenti. Oltre al come, è importante capire anche quando potare acero rosso.
Come potare l’ acero : le tecniche da usare. Puoi avere la necessità di potare l’ acero per eliminarne le parti attaccate da parassiti oppure per sistemare i danni causati da eventi atmosferici o da errori di potatura. A parte queste situazioni specifiche, di solito su alberi d’ acero adulti fai potature di mantenimento.
Solitamente gli alberi si sviluppano autonomamente in maniera armoniosa, ma. Questo acero è dioico, quindi, se desideriamo che produca semi, dobbiamo avere un esemplare femmina e un esemplare maschio, perché i fiori dei due sessi crescono su piante diverse. I bonsai hanno bisogno di potature regolari per mantenere la forma e per essere modellati secondo lo stile desiderato. Ci sono due tipi di potatura : 1) la potatura di mantenimento, che mantiene la forma.
Acer rubrum ‘Burgundy Belle’, Acer rubrum ‘October Glory’, Acer rubrum ‘Somerset’.
Acer saccharinum, cresce velocemente e molto, I rami tendono a piegarsi verso il terreno, le foglie sono molto incise, color verde chiaro sopra e argento sfumato al bianco sotto. Pianta molto adattabile e tollerante a condizioni con poca acqua. Il consiglio è quello di intervenire con la potatura , valutando caso per caso le esigenze dell’arbusto, in quanto l’ acero presenta un’estrema varietà di specie, con caratteristiche e necessità differenti.
Per potare l’ acero sono indispensabili attrezzi specifici, come le cesoie. Quando potare il pesco. Da quando la pianta entra in produzione ogni anno bisogna praticare la potatura invernale, altri interventi di potatura verde sono da effettuare durante la stagione primaverile o estiva. Adesso è decisamente sproporzionato anche perché il ramo, che non ha altre ramificazioni, si è sviluppato da una parte bassa della pianta.
Vorrei sapere cosa fare e, nel caso, quando. Non sono d`accordo con chi pensa che non si puo potare l` acero. Personalmente poto gli aceri ogni anno verso la fine dell`inverno e non ho mai avuto problemi.
Nella foto si puo vedere un acero p. Innaffiarlo ogni giorno, soprattutto quando inizia la primavera. La concimazione è importante in autunno. Permette alle gemme di rifiorire a primavera. Iniziamo con i fondamentali, l’ acero non va mai potato in primavera,infatti questa pianta sviluppa la linfa già alle porte dell’inverno,quindi in piena produttività in marzo. Non potate l’ Acero in quel periodo,la morte e sicura.
Il mese ideale per la potatura è inizio giugno.
La potatura consiste nel rimuovere rami morti, sagomare la pianta per guidarne lo sviluppo e modellarne la forma. Questa operazione è fondamentale per migliorare e mantenere una crescita sana, eliminare i rami che crescono nella direzione sbagliata o che potrebbero cadere, facilitare il trapianto, ma anche aumentare la resa, la raccolta e la qualità di fiori e frutti. Fine inverno è il periodo migliore per mettere a dimora gli aceri.
Acquistando un esemplare di acero giapponese in vaso bisogna assicurarsi che abbia un armonico sviluppo della chioma. Procedura: preparare una buca che abbia le dimensioni pari al doppio di quello del pane di terra. Prima di avventarci sulle piante con tronchesi e forbicioni accertiamoci che sia il momento.
Per quanto riguarda la stagione, il periodo della potatura coincide generalmente con la fase di riposo vegetativo della pianta , che va dall’autunno dopo la caduta delle foglie alla primavera allo sbocciare dei germogli nuovi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.