martedì 19 novembre 2019

Potatura gelso

Potatura gelso : Ultimi accorgimenti. Può raggiungere i metri di altezza ed espandersi oltre questa dimensione. Il gelso è un arbusto fruttifero a chioma espansa.


Una potatura fuori stagione, può infatti esser un evento molto stressante per il gelso , per la copiosa fuoriuscita di linfa e di conseguenza la possibilità di contrarre malattie pericolose. Gli attrezzi per potare il gelso.

Essenzialmente gli attrezzi da utilizzare per la potatura del gelso , sono gli stessi di altri alberi da frutto. Le altre operazioni di potatura di rinnovo riguardano il taglio delle ramificazioni ormai divenute vecchie e improduttive più tutte quelle malate o eventualmente danneggiate. Sul gelso non viene effettuata alcuna potatura verde, i tagli di potatura devono essere praticati sempre nel periodo di quiescenza della pianta. Albero di gelso : malattie più comuni e rimedi.


Robusto e resistente, generoso e adattabile, l’ albero di gelso non è vittima di un gran numero di malattia ma di alcune sì. Ad esempio di una malattia molto comune, la Mycosphaerella morifolia, nota come “fersa del gelso “. Oggi, parlando di potature di alberi da frutto, andremo a vedere come si pota il gelso , pianta non comunissima.

Lo facciamo in compagnia del nostro esperto Fabio Di Gioia. Già nell’antica Grecia e durante l’Impero Romano, il gelso nero era considerato l’ albero dai frutti più equilibrati per acidità e dolcezza. Mentre potatura di alberi di gelso , tenere a mente di non rimuovere più di un terzo della copertura fogliare in un solo anno. La potatura si effettua alla fine dell’inverno si per dare armonia alla forma della chioma sia per eliminare i rami secchi o danneggiati dal freddo.


Ne guardo alcuni – andando da Montalcino a Siena, che stanno non proprio in fila, un po’ arretrati rispetto alla strada (buon per loro!). POTATURA ALBERI DA FRUTTO REGOLE GENERALI - Duration: 8:33. Gelso Pulizia e potatura.


Attualmente, con la chioma alla massima estensione, ha un diametro di circa metri ed una altezza di 5-metri. Moracee, originario dell’Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nord America. Come coltivare il gelso.


Il suo sviluppo richiede una distanza fra loro di cinque metri per il gelso bianco e di sette metri per quello nero. Le piante di gelso possono ricevere una rieducazione della forma anche in età più avanzata, di solito però si preferisce la forma di allevamento libera per cui anche le piante abbandonate non necessitano di particolari interventi. Per approfondire l’argomento della potatura è consigliata la lettura su della guida su come potare il gelso.


Nonostante non sia una pianta di difficile radicazione, la resa del in piante vive è da considerarsi un risultato eccezionale. Ora quasi tutti i gelsi oggetto delle nostre attenzioni sono cavi per buona metà del proprio diametro.

La corretta potatura del gelso , quella che si faceva un tempo per la produzione di foglie per il baco da seta e che dà il nome alla forma tipica del gelso detta a capitozzo dovrebbe venire ripetuta ogni anni. Per quanto riguarda la potatura , di solito è facile prendersi cura degli alberi di fico. Durante il primo o il secondo anno, un albero di fico ha bisogno di essere potato in modo importante per indirizzare il.


L’ albero di gelso , infatti, secondo la classificazione botanica appartiene al genere Morus. Non potare quando il tempo è molto freddo. Quando la temperatura è inferiore a F. Oggi di gelsi non se ne vedono più molti in giro, ma chi possiede questa pianta sa bene quanto i suoi frutti siano ottimi per preparare marmellate o da gustare appena colti. Ho trovato un sito che diceva che la capitozzatura delle piante non va affatto bene, perchè per produrre le sostanze di cui hanno bisogno (la linfa elaborata, credo) le piante hanno bisogno della fotosintesi che avviene nelle foglie. Le piante di gelso si adattano con facilità anche ai terreni e ai climi meno ospitali, sopportano sia il freddo che la siccità ma crescono più facilmente in habitat umidi e temperati.


La potatura del gelso è invece una pratica importante se si desidera ottenere un raccolto abbondante. La chioma dell’ albero è folta ed espansa, le foglie cordate sono di un bel colore verde lucente e sono lunghe circa venti centimetri. La potatura dell’ albero di melograno si può fare in due momenti dell’anno: l’autunno inoltrato, per cui fine ottobre o novembre, oppure l’inizio della primavera, quindi tra febbraio e marzo. Dove l’inverno non è molto rigido si può potare anche a gennaio.


Nel vivaio online acquisti adesso e ricevi in ore. La potatura dunque deve essere equilibrata, ovvero non si deve né esagerare ma nemmeno economizzare, infatti una potatura eccessiva potrebbe comportare una scarsa fruttificazione mentre una potatura insufficiente aumenta il numero di frutti ma indebolisce la pianta, i cui rami risulteranno più fragili e quindi più soggetti a rotture.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari