La potatura dell’ olivo serve per tante cose e non solo per quelle che abbiamo appena indicato al paragrafo precedente. Certo, potare un albero da coltivazione è essenzialmente legato a necessità produttive, ma anche la varietà coltivata, l’età dell’albero, le sue condizioni fisiologiche e il clima condizionano gli interventi di potatura. Per un corretto sviluppo della pianta, è fondamentale intervenire mediante una corretta potatura , che può essere classificata in tre tipologie, a seconda della percentuale di rami asportata. Come potare gli ulivi : gli accorgimenti da seguire. Potatura straordinaria.
Archiviata oramai la raccolta e la molitura delle olive, è giunto il momento di pianificare la potatura dell’ ulivo.
Ecco regole fondamentali: 1. Qual è il periodo di potatura dell’ olivo ? Accertatevi bene che l’ olivo da potare sia entrato in riposo vegetativo. Gli interventi di potatura dell’ olivo variano a seconda della fase di vita dell’albero. Nei primi anni, quando la pianta cresce e assume la sua forma, saranno molto contenuti. Non è necessario potare la pianta di olivo tutti gli anni.
L’importante è ricordare che si tratta di un’operazione molto delicata: se è vero che qualsiasi tipo di pianta deve essere potata con attenzione, con gli olivi bisogna prestare ancora più attenzione. Esistono diverse correnti di pensiero sulla potatura dell’ ulivo.
C’è quella fatta d’inverno, praticata nei periodi in cui la pianta è in riposo vegetativo (gennaio-marzo). Ma si può potare anche in estate e allora è una sorta di limatura, di completamento, di formazione, e prevede tagli leggeri (aprile-luglio). Quando effettuare la potatura ? La frequenza degli interventi di potatura ulivo dipende da vari fattori, anche se la legge degli agricoltori , o almeno di gran parte di essi, vuole che si poti l’ ulivo ad anni alternati, anche perché generalmente l’ olivo produce frutti ad anni alterni, pertanto la potatura avviene durante l’ anno di stasi vegetativa.
La potatura di ringiovanimento serve a rinvigorire le piante molto vecchie, che ormai non garantiscono una produzione ottimale. Attrezzi per potare olivo. Per potare l’ olivo , come già detto, si usano appositi attrezzi per potatura o da taglio.
Gli esperti del settore confermano che questa operazione sia importante quanto la raccolta delle olive. Per far si che la potatura dia i vantaggi sperati bisogna però conoscere i consigli e le tecniche giuste. Questo infatti necessita di essere potato ogni anno.
Se siete inesperti e non sapete come fare on temete, in questa guida vi spiegheremo come potare un ulivo. L’ olivo è un albero sempreverde che può raggiungere grandi dimensioni: questo è uno dei motivi principali per cui è importante intervenire con una buona potatura. L’ olivo , questa meravigliosa pianta secolare che popola da sempre le zone affacciate al Mediterraneo, oltre che richiamare l’attenzione per la sua bellezza ed eleganza, è anche una pianta molto produttiva che nei migliori dei casi può produrre un olio extra vergine di elevatissima qualità. Nel corso dei secoli la tecnica della potatura dell’ olivo ha subito una evoluzione progressiva in correlazione con le condizioni economiche e le pratiche colturali.
Morettini definì la potatura come “l’arte di modificare il modo naturale di vegetare degli alberi allo scopo di ottenere il più alto reddito dalla coltivazione”. Come avevamo anticipato nell’introduzione, questa guida si occupa di parlare espressamente delle forbici elettriche per la potatura dell’ olivo. Le forbici a batteria per la potatura dell’ olivo.
Ogni pianta, infatti, possiede delle caratteristiche molto specifiche, che devono essere rispettate al fine di garantirne il benessere e la salute.
La potatura ulivo va effettuata con estrema attenzione per avere delle piante rigogliose ed in perfetta salute. La potatura ulivi nei primi anni è necessaria per concentrare la linfa nella chioma favorendo una produzione migliore. Una volta capite le finalità delle diverse tipologie di potatura non ci resta che imparare la tecnica per eseguirle!
Ulivo in vaso, come coltivarlo: tecnica e istruzioni per la coltivazione dell’ ulivo in vaso. Come coltivare l’ ulivo in vaso: concimazione, potatura , irrigazione e cure. Nella coltivazione dell’ ulivo in vaso, la pianta va posto in una zona al riparo da venti freddi. Allevando l’ ulivo in questo modo si dovranno effettuare interventi di potatura costante e si dovrà rinunciare almeno inizialmente (in genere fino ai 3-anni) alla produzione di frutti. Varietà adatte a questo tipo di allevamento sono quelle a portamento assurgente come Cipressino e Trepp.
Ferrino Finisterre La nostra scelta Migliori forbici da potatura polivalenti Leggi la recensione. Se avete a che fare con olivi, vite, piante da frutta e più in generale con fiori e piante del giardino saprete certamente quanto sia importante una buona potatura , per questo è imperativo munirsi di un buon paio di forbici. Prima di avventarci sulle piante con tronchesi e forbicioni accertiamoci che sia il momento.
Per quanto riguarda la stagione, il periodo della potatura coincide generalmente con la fase di riposo vegetativo della pianta, che va dall’autunno dopo la caduta delle foglie alla primavera allo sbocciare dei germogli nuovi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.