giovedì 7 novembre 2019

Sapone di marsiglia fumaggine

La Cocciniglia e la fumaggine sono dannosi per gli agrumi. Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia. Inoltre tutti i consigli per la difesa sinergica.


Sapone di Marsiglia contro le cocciniglie. Trova tantissime idee per sapone di marsiglia fumaggine.

Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali. Tra le piante ornamentali più colpite da fumaggine segnaliamo: howea, chamaedorea e altre ornamentali come la palma da cocco, raphis e l’arecastrum. In questo paragrafo vedremo dei rimedi da applicare su qualsiasi pianta colpita da fumaggine. Fumaggine : come debellarla. Hai provato a prevenirla in ogni modo, ma la fumaggine si è comunque presentata sui tuoi agrumi e sui loro frutti?


Ci sono alcuni trattamenti che puoi provare per cercare di preservare la salute degli alberi colpiti. Innanzitutto, il sapone di Marsiglia.

Col termine “ sapone di Marsiglia ” si indica il sapone molle di potassio, che chimicamente è un sale di potassio di acidi grassi. L’unica raccomandazione è quella di maneggiare la soda caustica con molta cautela. Ma vediamo passo per passo la preparazione del sapone di Marsiglia fai da te. Si rifà alla formula originale del sapone di Marsiglia che prevede l’uso di sale potassico (o idrossido di potassio) fatto reagire con un olio vegetale ad alta capacità saponificante, unito a glicerina ed acqua (quindi del tutto naturale).


Gli stessi prodotti che comprate per liberarvi dai nemici delle vostre piante contengono spesso una base di sapone di Marsiglia : ecco allora come farlo in casa risparmiando ma ottenendo lo stesso risultato. Il sapone potassico molle. Quando, invece, la fitopatologia si è già manifestata si può provvedere a rimuoverla.


La parte nerastra si può letteralmente lavare quando ha raggiunto già una consistenza solida sulla superficie delle foglie. Si possono effettuare appositi lavaggi con acqua e detergenti delicati, come il sapone di Marsiglia. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause. Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati.


Per difendere le piante dall’attacco della fumaggine bisogna trattarle a scopo preventivo con prodotti specifici a base di rame. Deterge meravigliosamente e delicatamente la pelle, io lo uso tranquillamente anche sul viso e per tutta la famiglia piccoli e grandi. E uno dei rimedi cui si deve ricorrere – non nocivo per l’ambiente – è quello di una miscela formata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio.


Olio e sapone di Marsiglia.

Bisogna fare trattamenti ripetuti. Come visto in altri contributi un altro aiuto nella lotta biologica è dato dall’olio bianco che agisce per asfissia o nel sapone di Marsiglia o in emulsioni di questi prodotti in acqua. A questo si possono abbinare trattamenti a base di rame e zolfo (contro le fumaggini) per risanare l’agrumeto. Contro melata, fumaggine , insetti e parassiti, il sapone molle di potassio, sapone di marsiglia , è un corroborante a base di oli vegetali. Fitokem Garden linea biologica prodotti per la potatura e per la cura delle piante per orto, giardino e anche per agricoltura biologica.


Basta sciogliere in uno spruzzino con dell’acqua qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido o qualche scaglia di sapone e applicare il mix solo nei punti delle piante dove la cocciniglia è. Formulato indicato in presenza di insetti in genere. Vorrei utilizzare rimedi più naturali possibili, che non abbiano particolari effetti collaterali. Prendersi cura del limone affetto da fumaggine significa anche utilizzare delle spazzole più o meno morbide per eliminare la stessa dalla pianta in modo meccanico ed optando, se necessario, per dei lavaggi delicati delle foglie con del sapone di Marsiglia diluito in acqua.


Questo clima fa moltiplicare gli insetti nocivi: prepariamo qualche. La fumaggine è una malattia fungina che può facilmente attaccare anche piante come il limone. Questo problema, teoricamente, non attacca la pianta direttamente quanto la melata che si crea sulla stessa a causa dei parassiti che la attaccano. Questo fungo è attirato dal contenuto zuccherino di questo sottoprodotto della parassitosi. Anche il sapone di Marsiglia è uno degli ingredienti molto comuni nelle case e consigliato per pulire la bigiotteria.


Alcol 90° e sapone di Marsiglia , rimedi facili e naturali contro i. Solo dopo la significativa riduzione di Saissetia oleae sarà possibile pensare alla fumaggine , non contenibile col solo trattamento contro la cocciniglia, ma per la quale risulta invece efficace l'utilizzo di lavaggi a base di sapone di Marsiglia. La corteccia non avrà problemi. Ho deciso quindi da qualche giorno di passare alla rimozione manuale e alla pulizia foglia per foglia davanti e dietro ed anche dei fusticini della fumaggine. Tutto questo con ovatta, acqua e sapone di marsiglia e poi risciacquo.


Tutto con particolare attenzione fino al fusticino che poi si unisce al ramo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari