La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm. Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo. I pidocchi del capo non trasmettono malattie infettive. Il ciclo vitale del pidocchio del capo necessita di trattamenti per essere sicuri di eradicarlo. La ripetizione del trattamento dopo giorni previene la sopravvivenza delle ninfe e dei pidocchi schiusi dal 10° al 12° giorno.
La schiusa delle uova avviene 7-giorni e le ninfe che ne vengono fuori si nutrono già di sangue.
Nell’arco di 7-giorni la ninfa matura e diventa adulta. Ogni pidocchio femmina è in grado di deporre nell’arco della sua vita, che dura all’incirca 3-settimane, fino a 3uova. Le ninfe durano circa 9-giorni. Il corpo delle ninfe subisce tre mute, prima di divenire pidocchio adulto e potersi riprodurre. Le uova si schiudono dopo 7-giorni, ne esce una ninfa , la ninfa non può riprodursi finché non completa la sua maturazione a pidocchio nel giro di giorni circa.
Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-giorni. Invece, le larve ( ninfe ) resistono a temperatura ambiente sino a giorni. Ninfe : le ninfe sono giovani pidocchi che diventano adulti nel giro di 9-giorni dopo essere usciti dall’uovo.
Adulti: i pidocchi adulti possono vivere fino a giorni sul capo di una persona.
Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe , forme immature del parassita adulto. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.
Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani. I risultati possono variare. L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova. Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi ). Dopo otto o nove giorni, una ninfa emergerà dall’uovo.
Un pidocchio adulto ha le dimensioni di un seme di sesamo. Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Come si manifesta la pediculosi.
La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. Questa interpretazione comprenderebbe anche gli olometaboli, identificando lo stadio di ninfa con quello di pupa.
Le pidocchi uova sono resistenti all’acqua, alla maggior parte dei detergenti e alle spazzole. Quindi per eliminarle bisogna utilizzare prodotti specifici. Le fasi di vita dei pidocchi sono 3: lendine (uovo) pidocchio ninfa e pidocchio adulto (classificato come femmina o maschio).
Dalle uova, nel giro di una decina di giorni, verranno fuori altrettante forme immature di pidocchi (si chiamano ninfe ), che, in altri dieci giorni, diventeranno adulti e potranno ricominciare il ciclo. Pediculus humanus corporis), ormai scomparso nei nostri climi dalla fine della seconda guerra mondiale. Bartonella quintana, responsabile della febbre delle.
Diciamo anche che per le uova dei pidocchi è un po’ più complicato, in quanto hanno un guscio abbastanza resistente, per, ripetendo il trattamento alla maionese contro i pidocchi , per qualche settimana, non si da tempo alle ninfe di entrare nell’età della riproduzione e quindi si riescono a debellare tutti i pidocchi. Inoltre, molti pidocchi hanno sviluppato l’immunità ai pesticidi comunemente usati nei prodotti per il trattamento dei pidocchi. Ecco cosa c’è da fare: Acquista un buon pettine per pidocchi.
Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Quando arrivano, si scatena il panico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.