Ha la forma di un piccolo verme piatto e può arrivare a crescere fino a centimetri di lunghezza. Questo organismo può anche colpire l’uomo. La tenia : uno dei più comuni parassiti del cane.
Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace. Come per tutte le malattie e. Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani.
Il verme tenia più comune nei cani è il Dipylidium caninum e il termine medico per l’infezione da tenia nel cane è cestodiasi. Trasmissione della tenia dal cane all’uomo o al gatto. Trattamento e cosa fare.
Quando la tenia cresce, essa si divide in piccoli segmenti che finiscono nell’intestino del cane. Questi segmenti possono essere secchi, bianchi, color crema e possono essere visibili a occhio nudo nelle feci del cane o sul pelo sotto la coda. Il verme adulto vive nell’intestino del cane : il cane ingerisce una pulce infetta, la testa della tenia (chiamata scolice) si attacca alla mucosa intestinale e qui comincia a produrre le uova. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione.
Impariamo a conoscere: sintomi, cura e prevenzione della tenia del cane.
Foto da Pixabay) In diversi modi può essere infestato il tuo cane dalla tenia , il più comune è quello delle pulci, che trasporta spesso larve di questo tipo di vermi. Il cane di solito ingerisce queste larve quando lecca. Vediamo come riconoscerla e soprattutto come trattarla Tutti conosciamo e temiamo il verme solitario, o tenia solum, ma non tutti sanno che anche i nostri pelosetti possono soffrire di una malattia molto simile.
In questo approfondimento parleremo soprattutto delle tenie, chiamate anche vermi piatti, dei sintomi che presentano gli animali infetti, di come curare il cane colpito dalla tenia , ma anche e soprattutto di prevenzione, che è sempre la migliore cura. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti). Tenia - Verme Solitario.
Il nome scientifico della tenia nel cani è Dipylidium caninum. Fu scoperta e diagnosticata per la prima volta nella metà del XVIII secolo. Si tratta di un parassita silente che si deposita quasi sempre nell’intestino dei mammiferi, compresi gli umani. La diagnosi di vermi intestinali dei cani può considerarsi relativamente semplice da effettuare. Fortunatamente, trattare la tenia nel cane non è eccessivamente complicato, ma è necessario un intervento tempestivo.
Vermi intestinali nel cane. Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi.
Le tenie o vermi piatti sono tra i parassiti intestinali più comuni nel cane. A questo gruppo appartengono numerosi tipi di parassiti ma, i più diffusi sono il Dipylidium caninum e l’Echinococcus granulosus. Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ?
Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane. Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Per capire invece che il cane ha contratto il Dipylidium puoi notare che il cane ha diarrea ma non moltissima, ha perso peso ma l’appetito è aumentato, mangia di più, e si lecca intorno alla zona anale.
L’espressione vermi del cane racchiude in sé tante tipologie diverse di parassiti soprattutto intestinali, alcune anche ad alto rischio. Oggi affrontiamo nel dettaglio questo argomento cercando di capirne di più su questi parassiti. Esistono diversi tipi di vermi del cane e del gatto ma, per essere d’aiuto a chi possiede cani, parliamo solo di quelli che possono essere trasmessi dagli animali agli esseri umani. Gli esseri umani possono essere infettati dagli ascaridi del cane (toxocaris) e in questo caso si parla di toxocariasi. Molto spesso i sintomi della tenia nel gatto sono difficili da identificare per il padrone di un animale perché poco evidenti.
Tuttavia, nei casi più gravi, i sintomi della tenia nel gatto non passano inosservati perché causano malessere e fastidio al micio. Tuttavia in base ai sintomi generali è possibile capire se abbiamo un cane con i vermi. Il primo passo per capire se il cane ha i vermi è quello di notare se sono presenti dei vermi nelle feci del cane , in molti casi è infatti possibile notare dei vermetti bianchi nelle feci, anche se ricordiamo che non è detto che tutti i tipi di vermi si.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.