lunedì 25 novembre 2019

Pidocchi umani e gatti

Tanto le persone quanto gli animali, tra cui cani e gatti , possono contrarre i pidocchi. Ciò nonostante, il contagio di pidocchi tra umani e animali è impossibile. Di seguito vi spiegheremo il perché. La buona notizia è che però i pidocchi dei gatti non possono passare agli esseri umani , e viceversa. I pidocchi infatti sono parassiti specie-specifici, il che significa che quelli che infestano gli esseri umani sono diversi da quelli degli animali.


I pidocchi sono dei piccoli parassiti specie-specifici, ovvero ogni specie predilige un ospite in particolare.

Tra questi ospiti, umani compresi, anche i nostri gatti non sono esclusi. Scopriamo come si manifestano i primi sintomi di pidocchi nel gatto , come individuarli e come eliminare i pidocchi nei gatti. Per prevenire e curare il gatto con le zecche si usa il fipronil. I pidocchi del gatto non colpiscono gli esseri umani : si riconoscono per il loro colore rosso che tende al nero e si eliminano con appositi prodotti antiparassitari per gatti. I pidocchi e le pulci vivono sulla superficie cutanea, mentre gli acari scavano nella pelle e provocano estrema irritazione.


I gatti con gli acari (anche chiamati rogna o scabbia felina) svilupperanno solitamente infezioni cutanee con conseguente perdita di pelo da muso, orecchie e corpo, a causa del continuo grattarsi. Le lendini sono le uova dei pidocchi. Come negli esseri umani , il pidocchio si evolve deponendo le sue uova che, in una settimana, si schiudono.

Un pidocchio femmina può posare fino a uova. Trattamento per i pidocchi del gatto In commercio ci sono vari tipi di shampoo, spray e polveri insetticidi efficaci per uccidere i pidocchi del gatto. Ti confermo che i pidocchi umani non passano agli animali e poi un suggerimento: se il timo che hai messo alle tue bimbe è la crema di una nota marca venduta a domicilio, la stessa marca ha la lozione profumante che funziona alla grande! Fare attenzione ad utilizzare solo prodotti specifici per gatti.


Non colpiscono l’essere umano. Sono simili alle pulci di colore rosso tendente al nero. Provocano prurito e possono generare infezioni.


Per eliminare i pidocchi sui gatti si possono utlizzare prodotti specifici antiparassitari. Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci, si tratta di parassiti chiamati specie-specifici, ovvero di pidocchi che possono vivere esclusivamente su un’unica specie dalla quale traggono nutrimento. Ma come sono i pidocchi che colpiscono cani e gatti ? I pidocchi sui gatti , mentre uno dei più facili parassiti individuare e trattare, può essere una seccatura se si emettono diagnosi errate che cosa sono o non sanno come sbarazzarsi di loro.


A volte, la tigna può risultare in una zona calva sul vostro gatto con un’eruzione a forma di anello, secondo la National Institutes of Health. Gli anchilostomi sono parassiti intestinali che iniziano e finiscono il loro ciclo vitale nell’intestino tenue dei gatti e degli esseri umani. Il pidocchio umano è già diventato completamente dipendente dal corpo umano , ma non ha ancora avuto il tempo di penetrare nei suoi veli.


Questo determina sia le specificità dei problemi dei pidocchi sia la relativa facilità di trattamento con essi. Quanto sono pericolosi i pidocchi umani ?

Quando il clima diventa più caldo e temperato, le zecche iniziano a infiltrarsi nella vegetazione. Che siano interni o esterni, più o meno pericolosi, i parassiti di cani e gatti rappresentano un problema che non si può ignorare. Infatti non si limitano a colpire nostri animali, ma possono trasmettere malattie anche agli umani , in particolare ai bimbi piccoli. Prima di andare a vedere il ciclo biologico, i sintomi e la terapia dei pidocchi nel cane e nel gatto , due precisazioni.


Prima di tutto l’infestazione da pidocchi , definita pediculosi , è rara nel cane e nel gatto , onestamente sono secoli che non ne vedo una. I gatti sono famosi per la loro igiene, ma possono esserci alcune malattie e parassiti che in certe condizioni possono infettare anche gli esseri umani. Ad esempio, Toxoplasmosi o allergie specifiche non sono molto comuni ma è bene sapere come poterle evitare e come curarle. I nostri pidocchi non si attaccano ne ai cani ne ai gatti !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari