venerdì 15 dicembre 2017

Il pidocchio dei capelli

Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie.


Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano.

Sembra che assumano un colore più chiaro sui capelli chiari e più scuro su quelli scuri. Come Togliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Pidocchi sintomi e rimedi più diffusi, naturali e farmaceutici.


I pidocchi possono dunque vivere solo a contatto con il corpo umano (non possono contagiare gli animali). La rapatura non è mai stata sicuramente provata, anche se la storia del pidocchio è piena di aneddoti in proposito. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento.


I pidocchi infatti si muovono, e spesso e volentieri vengono individuati proprio perchè si notano delle cosa che si spostano da una parte all’altra della testa.

Come eliminare i pidocchi dai capelli : prevenzione tra i bambini. Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Come possiamo affrontare questo problema e come fare per evitare che i parassiti ritornino?


Ogni mamma ha l’incubo dei pidocchi e ogni anno in tutte le scuole ci sono casi di. La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli.


Per il procedimento è necessario dividere i capelli bagnati in piccole ciocche e passare un pettine per pidocchi con i denti stretti dalla base del capello fino alla punta. Il più antico uovo di pidocchio rinvenuto su un reperto archeologico appartiene ad un capello di circa 10. I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri. Prevenire è meglio che curare. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli.


Spesso, è difficile vedere l’insetto adulto, a meno che l’infestazione non sia già avanzata: sono invece molto numerose le uova, che hanno un aspetto bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono strettamente adese alla base del capello grazie a una particolare sostanza secreta dalla femmina del pidocchio. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. I pidocchi dei capelli sono “ parassiti obbligati” cioè incapaci di sopravvivere se non a contatto con l’essere umano: ecco come riconoscerli e combatterli. Pidocchi nei capelli , come capire se si hanno e come rimuoverli.


Per capire se si hanno i pidocchi , la prima cosa da fare è esaminare il cuoio capelluto. I capelli possono essere asciutti o bagnati.

Se bagnati, devono essere stati lavati con shampoo e balsamo neutro. Tenere i capelli puliti, quindi, terrebbe anche lontani i pidocchi. Falso: i pidocchi si attaccano sia ai capelli puliti che a quelli sporchi.


Le infestazioni da pidocchi non hanno infatti nulla a che vedere con la pulizia dei capelli e con l’igiene personale in generale. Pediculus humanus capitis ( Pidocchio del capo) è il classico pidocchio che troviamo sui capelli. Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone.


I pidocchi sono insetti minuscoli di color grigio-biancastro che si nutrono di sangue e vivono di solito sui capelli. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? La pediculosi interessa soprattutto i bambini, ma può colpire chiunque. I pidocchi , infatti, non sopravvivono oltre le ore lontano dalle teste, poiché si nutrono esclusivamente di sangue umano. Tagliare i capelli non serve a niente.


Sono parassiti specifici dell’uomo che si nutrono di sangue e non sopravvivono lontani dal cuoio capelluto per più di 2-gg. Ogni femmina depone fino a 3uova che rimangono attaccate alla base dei capelli con una sostanza collosa per 7-giorni e poi si schiudono. Per il trattamento dei pidocchi del cuoio capelluto, inoltre, si possono utilizzare particolari pettini a denti molto stretti.


Il pettine deve essere passato nei capelli umidi ed è in grado di rimuovere dai capelli sia le uova, sia i pidocchi adulti. Pidocchi : piu’ spesso di quel che si pensa, i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sono colpiti dai pidocchi. Le loro uova, o lendini, vengono fissate saldamente alla base del capello e sono identificabili durante la screscita dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari