Le orchidee sono piante affascinanti per la loro provenienza e per le bellissime infiorescenze. Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione era riservata ad una élite: era infatti quasi sempre necessario possedere delle serre o ambienti dove si potessero mantenere alte temperatura e umidità. Orchidee in casa, cure e consigli per la coltivazione dell’ orchidea in vaso. Dal rinvaso all’irrigazione, dalla concimazione all’esposizione.
Le varietà più facili da coltivare in casa e le cure da dedicare alla pianta se l’ orchidea non fiorisce. Prima di cimentarsi all’acquisto di una.
Pianta tropicale per eccellenza, oggi è diffusa anche nei nostri appartamenti. Molto ornamentali e particolari, queste piante sono di sicuro fra le più ricercate ed ambite, grazie al portamento, alle poche cure di cui necessitano ma sopratutto alle fioriture che offrono. L’ orchidea è soggetta a diverse malattie che possono causare l’ingiallimento delle foglie. Ma il fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori, come ad esempio la scarsa o eccessiva irrigazione. Vediamoli nel dettaglio ed impariamo a riconoscerli.
La prima traccia dell’esistenza delle orchidee risale a circa milioni di anni fa e fin da subito sono state apprezzatissime.