lunedì 13 aprile 2015

Nocciolo contorto

Nocciolo contorto : Le virtù delle nocciole. Essa viene prodotta a partire dal mese di maggio, ma matura da agosto e settembre. Si tratta di una pianta molto apprezzata per il suo straordinario aspetto estetico, in grado di evocare un grande senso di bellezza grazie ai suoi rami stortati ed invecchiati dal tempo. Questo arbusto ha curiosi rami contorti molto decorativi, in particolarmente a Febbraio-Marzo, con i lunghi amenti giallo chiaro.


Potare dopo la fioritura, effettuando tagli leggeri in corrispondenza di una gemma laterale che diventerà il nuovo ramo. Tagliare i ricacci sotto il punto di innesto (non sono “contorti”), sfoltire i rami troppo fitti ed accorciare gli altri in modo scalare, rispettando la forma della pianta (non tagliare tutto alla stessa altezza!).

Scegli tra centinaia di varieta di NOCCIOLE e di alberi da frutta di nostra produzione. Il nocciolo è una caducifoglia e latifoglia, con crescita rapida. Le infiorescenze sono unisessuali. Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni. Possiedo un nocciolo conforto in vaso ove si trova a suo agio tutto sommato.


Tralasciando il tema successivo innesto, vorrei qualche info sulla semina di questa tipologia. Sono inizialmente eretti poi contorti e ondulati. Più avanza con l’età e più i rami diventano particolari, ricadenti, larghi e pittoreschi.


Però non sempre si sa dove prenderli, come trattarli e sopratutto come renderli perfetti per la nostra casa.

Salve, Mi è appena stata regalata una piccola piantina di nocciolo contorto e vorrei chiedere alcuni consigli utili per curarlo al meglio, essendo ancora piccolo come pianta. Oggi il nocciolo si moltiplica asportando polloni radicati da piante madri o da ceppaie appositamente costituite che tutti gli anni vengono capitozzate per stimolare l’emissione di nuovi getti. Queste piantine devono essere messe in vivaio, seguite con cura e attenzione ed irrigate con frequenza. Per i primi due anni dall’impianto, le piante di nocciole vanno irrigate due volte a settimana con un apporto idrico pari a litri di acqua per ogni volta.


Un altro metodo per realizzare una decorazione con i rami secchi di nocciolo , consiste nel creare una ghirlanda natalizia: prendere i rami e avvolgerli a forma di ovale, dodiché applicare delle foglie che possono essere sia vere, che sintetiche. La Corylus avellana ‘Contorta’ è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Betulaceae. L’albero di nocciolo (detto anche corylus avellana), appartiene alla famiglia delle betulaceae.


La pianta ha un portamento cespuglioso ma con le dovute potature si può portare ad albero e raggiunge un’altezza di 5-metri, le foglie sono cuoriforme a margine dentato, di colore verde scuro superiormente e verde tenue nella pagina inferiore. Hai riscontrato delle avversità o delle malattie sul tuo nocciolo ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Frasi con contorto Vedi anche la pagina frasi con contorto per una lista di esempi. Oggi hai fatto un discorso veramente contorto , non ti capisco.


Dai discorsi e dagli atteggiamenti si capisce che mio zio è contorto. Definizioni da Cruciverba con. Bonsai, tecniche sofisticate. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.


Quando si acquista una giovane pianta di nocciolo da un vivaio, dopo averla piantumata nel terreno i primi periodi sono fondamentali per dare all’esemplare la forma desiderata e predisporlo a una buona produttività negli anni a venire.

Può dare grandi soddisfazioni sia coltivato nel frutteto di casa che in una coltivazione più ampia, finalizzata alla vendita. Per questo motivo sarebbe opportuno coltivare le piante di nocciolo in zone soleggiate, in fase di sviluppo la pianta teme il forte vento, ma una volta cresciuta sarà la stessa corteccia a proteggerla anche da venti sostenuti. Avellana, apprezzata soprattutto per i frutti, e alcune altre specie che hanno invece una discreta importanza da un punto di vista decorativo.


Le foglie sono simili a quelle del nocciolo comune: ampie, cordate, ad apice arrotondato, dentate leggermente grinzate e larghe fino a cm. Produce nocciole di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al nocciolo comune, ma commestibili. I noccioleti più noti in Italia sono quelli in Piemonte, nella Campania e in Sicilia. Il tronco del nocciolo , capitozzato ogni anni, produce molti fusti, che un tempo erano usati dagli artigiani per la fabbricazione di graticci, cesti e cerchi per botti.


In modo particolare la coltivazione di questo albero è fatta con una certa frequenza soprattutto per sfruttare la bontà dei suoi frutti, ossia le nocciole. Salve ragazzi, trovato questa piantina, in un vivaio stamane , nocciolo contorto ,mi sembra si chiami cosi, che ne dite può avere un futuro come bonsai?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari