lunedì 13 aprile 2015

Pidocchi bimbi

I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo: sono i pidocchi del capo, ormai ubiquitari nelle scuole e nelle comunità come asili nido e palestre.


I pidocchi sono dei piccoli insetti che infestano il cuoio capelluto di grandi ma soprattutto dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro arrivo.

Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi.


Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene. Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. I pidocchi possono vivere fino a giorni sulla cute, ma muoiono dopo poche ore se rimossi per mancanza di nutrimento.


In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile.

Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. I pidocchi sono parassiti dell’uomo, nello specifico vengono definiti ectoparassiti e si nutrono di sangue.


Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione. L’infestazione da pidocchi , o pediculosi , si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo. Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi.


Con il ritorno a scuola, il tuo bambino ritroverà gli amici, e come spesso accade proprio tra compiti e attività extra-scolastiche, potrebbe contrarre i pidocchi. Niente paura, è perfettamente. Tutti i bambini con pidocchi devono essere trattati affinché l’infestazione venga interrotta e si eviti che dilaghi. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi.


Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni.


Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie. La lotta ai pidocchi nelle scuole non può essere affrontata dal singolo genitore, ma tutti devono essere ben informati per evitare il dilagare di infezioni ping-pong che i bambini si trasmettano reciprocamente. Dunque, un po’ come tutte le infezioni, è un problema di gruppo.

Lava i capelli del bambino. Assicurati di usare shampoo e balsamo. Pidocchi : bambini le vittime preferite.


La pediculosi è molto contagiosa e comune tra i bambini in età scolare e prescolare (in particolare dai agli anni). Si stima che bambino su abbia avuto almeno una volta nella vita a che fare con i pidocchi. Il pidocchio della testa è una piccola creatura che vive a volte fra i capelli della gente. Si nutre di piccole quantità di sangue che succhia dal cuoio capelluto.


Tutti possono venirne infestati, ma i bambini ne sono particolarmente s. Scoprire pidocchi e uova tra i capelli dei bambini non è facilissimo, specie se sono pochi. Vediamo insieme quali sono le techinche per dire addio a questi parassiti che possono diventare un vero. Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino , proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli.


Rimedi naturali contro i pidocchi. I pidocchi rappresentano ancora l’incubo di molte mamme di bambini che frequentano la scuola materna o elementare. Ad essi dovrebbero porre attenzione anche gli. Vermi e parassiti nei bambini ! I bambini , in quanto più delicati, sono più soggetti all’insorgenza di disturbi come vermi e parassiti intestinali.


In questi casi, la prevenzione è la migliore cura! Per saperne di più su queste patologie, per imparare ad evitarle e, in caso, a curarle, continua a leggere questa guida. I bambini hanno maggiori probabilità di contagio per i loro giochi e per una più intensa vita sociale.


La pediculosi è un avvenimento molto comune in ambiente scolastico, essa non deve essere considerata coma causa di scarsa igiene. Spesso può provocare negli insegnanti e nei genitori fastidiosi imbarazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari