mercoledì 8 aprile 2015

Parassita del castagno

Le malattie del castagno : Altre patologie. Quali sono le malattie del castagno ? Ogni pianta, albero o fiore è soggetto a un tipo di malattia ben preciso. Dobbiamo anche prestare attenzione ai parassiti che possono attaccare la pianta.


Hai mai sentito parlare del balanino del castagno ? Si tratta di un parassita che, come dice il nome, ha tra le sue prede favorite gli alberi di castagno.

Il castagno è una pianta molto apprezzata sia per il legname sia per i frutti utilizzati in molte ricette e in molte tradizioni culinarie. Per riuscire però ad avere un buon raccolto e dei buoni frutti è indispensabile conoscere le malattie del castagno in modo da poter prevenire o curare la pianta. Tra le avversità attualmente di maggior importanza per il castagno si annota il cinipide galligeno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), insetto di provenienza cinese che provoca galle su rametti, foglie ed infiorescenze del castagno.


Altri metodi di difesa prevedono l’uso di buone pratiche agronomiche volte a minimizzare la presenza del fungo parassita. L’insetto più dannoso per il castagno a livello mondiale. I FUNGHI PARASSITI DEL CASTAGNO. Tra i funghi che possono parassitare il legno dei tronchi di castagno , vale la pena soffermarsi un attimo su due di essi, sia per il loro aspetto curioso e atipico, che per le soddisfazioni che possono regalare al palato.


Malattie fungine, batteriche e virali del castagno.

A causa di questo parassita , la produzione annuale di miele di castagno si riduce notevolmente. Inoltre, i castagni vengono attaccati da un nuovo parassita , la psilla, con effetti ancora. AVVERSITA’ DEL CASTAGNO 1). Malattia originata dai funghi oomicete Phytophthora cambivora e Phytophthora cinnamomi i quali possono sopravvivere per molti anni nel terreno.


Recentemente i produttori di castagne hanno assistito, con impotenza, ad un attacco di un nuovo parassita proveniente dalla Cina, il cinipide galligeno con nome scientifico Dryocosmus kuriphilus. Cinipide il parassita del castagno che viene dalla Cina. Vespa cinese del castagno , il punto sulla lotta biologica al parassita. Continua, si rafforza e comincia a dare risultati concreti l’impegno della Regione Emilia-Romagna contro la vespa cinese. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità.


Castagno - Castanea sativa Mill. L’albero di castagno è però soggetto ad un insetto parassita che ama molto anche le querce ed il nocciolo: parliamo del balanino delle castagne, conosciuto scientificamente come curculio elephas, curculionide appartenente all’ordine dei coleotteri ed al sottordine dei polifagi. L’effetto del parassita immesso sta crescendo e stanno arrivando, quindi, buoni risultati dalla sua azione di limitazione naturale contro i danni causati dal cinipide.


Gli esperti precisano che, anche al conseguimento di un controllo biologico efficace, le galle non spariranno. Da alcuni anni si è diffuso anche in Italia il cinìpide (o vespa cinese) del castagno (Dryocosmus Kuriphilus Yasumatsu), temibile parassita che determina la comparsa di vistose galle (o ingrossamenti) sui germogli e sulle foglie del castagno , causando uno sviluppo stentato della vegetazione e un calo, spesso assai evidente, della produzione. Nella fioritura primaverile del castagno per la prima volta nelle nostre zone della comunità montana dei monti Tiriolo Reventino e Mancuso si può notare questo parassita pericoloso il cinipide. Identificazione e danno.


Ippocastano, malattie e cure da destinare alla pianta. Trattamenti efficaci contro la defogliazione e altre informazioni sulla coltivazione dell’ippocastano.

L’ippocastano, nome botanico Aesculus hippocastanum, è un albero famoso per le sue proprietà benefiche, per la sua bellissima chioma e. Massimo Orlandi Una recrudescenza degli attacchi del cinipide del castagno , il parassita che colpisce le gemme apicali di queste piante riducendone la capacità produttiva, è emersa in numerosi comparti castanicoli toscani. Il cinipide è un parassita che sta gravemente colpendo la castanicoltura nei boschi del Valdarno Valdisieve ed in tutta Italia. Il cinipide galligeno del castagno si presenta come una piccola vespa, lunga appena – mm (antenne escluse) e di colore nero. Questa vespa è innocua per l’uomo e per gli animali ma è considerata dannosissima per il castagno tanto da richiedere trattamenti obbligatori. VESPA CINESE DEL CASTAGNO.


In Aspromonte il parassita “alieno” che distrugge il castagno si combatte utilizzando i suoi nemici naturali Prosegue l’impegno dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nello studio. Un nuovo parassita sta distruggendo i boschi di castagno dell’Oltrepo. Gli uomini del Corpo forestale dello Stato di Zavattarello, agli ordini del comandante Arturo Gigliotti, da. Dando comunque per scontato che i tarli sono un problema serio per mobili e parquet – e ancora di più per le strutture portanti – vi siete mai chiesti perché non tutti i manufatti di legno sono attaccati allo stesso modo dai parassiti ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari