Infatti la sporcizia non è causa dei pidocchi e qualsiasi individuo può essere colpito. Quando si parla di pidocchi di solito ci si riferisce al pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis), un insetto parassita della grandezza di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di attaccarsi saldamente al fusto del capello. A parte questo, i pidocchi non trasmettono malattie né sono pericolosi.
La primaria causa dei pidocchi nei capelli è il contagio. Molto spesso la trasmissione di un pidocchio da una persona all’altra avviene per contatto diretto. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa.
Ma perché vengono i pidocchi ? L’infestazione registra la più elevata incidenza a fine estate – inizio autunno. Il Pediculus Humanus, detto anche pidocchio , infesta in primo luogo il cuoio capelluto, ha un ciclo riproduttivo che parte dalle lendini (uovo) fino a formare il pidocchio. Le lendini sono deposte in gran parte dietro le orecchie e sulla nuca, aderiscono al capello grazie ad una sostanza adesiva che secernono, si schiudono dopo una settimana.
Pediculosi del cuoio capelluto: cause , trasmissione, sintomi. Una diagnosi di pidocchi può essere fatta dopo che un pidocchio è visto nei capelli o sul cuoio capelluto, o dopo che uno o più lendini sono stati trovati sul fusto dei capelli. Se non si vede alcun pidocchio o lendine, l’infestazione non è più attiva e non ha bisogno di trattamento. Per spiegarci meglio, i pidocchi sono un po’ come Tarzan che passa da una liana all’altra, con Tarzan, in questo caso, intendiamo il pidocchio e con le liane i capelli.
Tuttavia, i capelli bagnati favoriscono la trasmissione.
Pediculus humanus capitis ( Pidocchio del capo) è il classico pidocchio che troviamo sui capelli. I pidocchi non volano, non saltano e non nuotano. Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone. La pediculosi è un infestazione causata dai pidocchi , piccoli parassiti che si nutrono del sangue umano e crescono in ambienti secchi e puliti, come appunto i nostri capelli. Generalmente quest’ultima caratteristica è tipica dei capelli dei bambini, per questo motivo la pediculosi viene spesso associata all’età infantile.
A poco a poco pettinare lentamente i capelli dalla radice fino alle punte, prestando particolare attenzione in ogni zona dove potrebbero trovarsi pidocchi e lendini. La lente d’ingrandimento e la spazzola sul tappo del coperchio aiutano la rimozione anche dei più piccoli pidocchi e garantiscono una buona pettinatura. Please use one of the following formats to cite this article in your essay, paper or report: APA. Cause dei pidocchi del capo.
Sono di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri) e depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe. Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi.
Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. LE CAUSE DEGLI INCENDI.
In tutto il mondo si verificano tutti i tipi di infestazione da pidocchi. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento.
Pidocchi capelli : le immagini e foto per riconoscere la pediculosi , l’infestazione dai pidocchi e dalle loro uova. Sintomi, rimedi naturali, prevenzione e cura. Come eliminare definitivamente i pidocchi dal cuoi capelluto di grandi e bambini. In generale, i bambini, più di tutti, possono essere esposti ai pidocchi della testa, specialmente le bambine, a causa dei capelli lunghi. Sebbene sia un problema comune, non significa che non gli si debba dare importanza.
Codesti parassiti possono essere infettati mediante accostamento fisico, durante i rapporti sessuali o mediante l’utilizzo di vestiario e indumenti intimi contagiati. Le tracce peculiari causa della pediculosi del pube tendono a subentrare sulla cute causando prurigine, rossori e fuoriuscita di chiazze di tonalità bluastra. Questi parassiti si possono talvolta trovare anche nelle ascelle, nei capelli e nelle sopracciglia.
Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.