In vendita troviamo diversi prodotti specifici per eliminare gli afidi ma si rivelano dannosi per l’ambiente. Conosciuti anche come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti che si depositano sulle foglie. In natura ne esistono oltre 4specie diverse tra loro, per dimensioni e colore (i più conosciuti sono afidi bianchi, afidi neri, afidi verdi , afidi gialli,).
Lotta biologica con coccinelle, rondini e altri insetti predatori. Non vi allarmate, esistono rimedi per gli afidi !
Sono di forma ovale e possono essere di vari colori. Rimedi contro gli afidi : accorgimenti utili. Ma sapete quali sono i rimedi naturali per liberarsene?
Gli afidi verdi del melo, del pesco, del susino e delle rose. Tutti i nostri consigli su come eliminarli dalle vostre piante in modo naturale e senza insetticidi. Difesa biologica, gli insetti predatori.
Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante.
Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde , o grigio, o nero. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale.
E’ bene utilizzare questi rimedi direttamente sulle piante, sono presenti gli afidi , una o due volte alla settimana, nelle ore serali. Preparate una quantità di prodotto in modo che possiate utilizzarlo nel giro di 2-settimane. Conservate il preparato in bottigliette chiuse, al riparo della luce.
Come eliminare gli afidi o pidocchi delle piante con i rimedi naturali I rimedi naturali contro gli afidi possono essere attuati con grande efficacia soprattutto all’inizio, nel momento in cui ci si accorge del problema oppure come trattamento preventivo. I trattamenti contro gli afidi si eseguono di solito solo su queste piante. Ecco da dove nasce questo post.
Un sunto di alcune ricette delle nonne e rimedi casalinghi provati da voi per combattere cocciniglia e afidi. Partiamo però da un breve fastidioso elenco dei parassiti e malattie delle piante che le danneggiano portandole nei casi più gravi alla morte. Come combattere gli afidi con un rimedio fatto in casa semplice e poco costoso. Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.
Può capitare, infatti, che la vostra pianta aromatica venga infestata da pericolosi parassiti. Oggi, in particolare, ci occupiamo degli afidi e scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche, in che modo danneggiano le piante di salvia e come è possibile combatterli servendosi di rimedi naturali. Vivono in colonie, preferibilmente sulla pagina inferiore delle foglie, e si nutrono dei succhi floematici, pungendo la pianta con il proprio apparato boccale pungente e succhiante.
Per contrastare ed eiliminare gli afidi con rimedi naturali è possibile optare per diverse strategie. Afidi e rimedi naturali. Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta.
Gli insetti adulti non sopravvivono infatti alle temperature invernali mentre le uova sì. Ci sono tre tipi principali di afidi : gli afidi verdi , rossi e neri. Non ci sono differenze sostanziali nel tipo di danno che producono e nei metodi di cura. Solo gli afidi verdi sono più difficili da individuare a causa del loro colore mimetico.
Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco.
Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.