lunedì 20 aprile 2015

Cocciniglia come eliminarla

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Ciao, come ti capisco sono bellissime ma anche fastidiose quando sono veramente tante prova agurdare qui ci sono alcuni suggerimenti La cocciniglia Ceroplastes ceriferus È una cocciniglia di origine orientale, segnalata per la prima volta.


Cocciniglia rimedi fai-da-te.

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. La cocciniglia è un insetto minuscolo, che a seconda della specie assume forme e colorazioni differenti.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Lo possiamo preparare in casa, diluendo circa 1gr. Di pianta secca per ogni litro di acqua.


Per eliminare la cocciniglia dalle vostre piante provate un rimedio delicato.

Versate uno o due cucchiaini di propoli in mezzo litro d’acqua, mescolate e trasferite il tutto in uno spruzzino. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota.


Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA : L’IMPORTANZA DELLA TEMPESTIVITA’ In caso di infestazione è importante agire tempestivamente con un insetticida specifico: perciò, in via preventiva, è bene osservare bene le piante all’inizio della primavera, per identificare il problema alle prime avvisaglie. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Questo significa che eliminare la cocciniglia risulta davvero difficile.


In natura esistono davvero tante specie di cocciniglia circa 70 ma appartengono tutti alla stessa famiglia sopracitata. Questo insetto si riproduce per via sessuale attraverso la produzione delle uova e pare si nutre di Linfa dei vegetali. Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera. Come primo passo però munitevi degli strumenti giusti: guanti (per rimuoverle fisicamente) e spruzzino da detersivo (per diffondere mix di acqua e propoli o Sapone di Marsiglia).


Cosa sono le cocciniglie.

Come mai le cocciniglie cotonose sono così difficili da eliminare ? Si, la cocciniglia cotonosa è un vero e proprio nemico per chi in casa o in giardino, cura delle piante. Si nutre della linfa delle nostre piante, le danneggia e attira altri insetti parassiti su di loro, oltre che gli attacchi fungini. Questo tipo di cocciniglia , proprio perchè molto vistoso, mi preoccupa poco, è facile da eliminare , non produce melata, danneggia limitatamente la pianta ed è immobile, quella più cattiva ed insidiosa è la cocciniglia radicale, che è mobile e colpendo le radici, si scopre più difficilmente. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.


Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate. Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante.


Il termine Orchidee è generico e in realtà si riferisce a molte specie, di cui esistono migliaia di ibridi, come la Phalaenopsis (la più diffusa), il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. Vediamo insieme cosa fare per eliminare questi parassiti curando al meglio i nostri agrumi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari