Cherchez Come Curare Diabete. Il dattero è il frutto commestibile della palma da datteri (Phoenix dactylifera), una cultivar popolarmente presa per un albero. Palma da dattero - Phoenix dactylifera L. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità.
Infine, la palma da dattero a semi secchi produce molti frutti ma poco pregiati. Le annaffiature sono molto importanti per questi esemplari di piante , tant’è che sono state realizzate delle tecniche d’irrigazione atte a fornire alle palme da dattero il giusto apporto di acqua.
Un’attenzione particolare deve essere dedicata alla potatura, le foglie vecchie vanno tolte per evitare l’insorgere di malattie e attacchi di parassiti. La palma da datteri è una pianta molto bella che puoi coltivare a casa. Per questo, avrai solo bisogno di un seme di dattero , e puoi ottenere una pianta esotica con pochi soldi.
Chi pianta datteri – dice un antico proverbio arabo – non mangia datteri ”. Forse non è vero, perché è basato sulla falsa credenza che una palma fruttifichi solo dopo 1anni dalla semina. Per i papà e le mamme che lavorano nella scuola, nelle associazioni genitori, nei Consigli d’Istituto, è però assolutamente adatto. I semi di queste piante non germinano se non hanno superato un determinato periodo a basse temperature.
Senza questo meccanismo queste piante germoglierebbero in inverno per poi essere bruciate dal freddo.
Le piante invece adattate a climi caldi non hanno questi meccanismi. Dattero comunque significa anche vittoria e onore, come dicevano i latini. Se volete approfondire le vostre conoscenze riguardanti le caratteristiche e la coltivazione di questa pianta , date un’occhiata a questo articolo. Il loro nome deriva dal greco daktilos che significa dito, a ricordare appunto la loro forma.
La pianta del dattero , nome scientifico Phoenix dactylifera, appartiene alla famiglia delle Arecaceae o Palmaceae ed è originaria del Nord Africa. Nota sin dall’antichità e particolarmente diffusa tra i greci Egizi cartaginesi, romani e barbari per via dei suoi frutti particolarmente gustosi, la palma da dattero è ancora oggi molto richiesta e diffusa in tutto il mondo. Datteri , ricchi di ferro, vitamine e sali minerali, sono un frutto noto già all’epoca degli Egizi che ne sfruttavano le proprietà gustandone il sapore.
Può essere mangiato fresco o secco, da chi ha bisogno di energie subito o di togliersi uno sfizio con una merenda sana e allo stesso tempo dolcemente gratificante. Liquore digestivo al Dattero e piante medicinali con una gradazione alcolica del in bottiglia da 75cl. I datteri possono essere consumati sia freschi che secchi. Benvenuti sul Il Dattero. Questo esemplare appartiene alla famiglia delle Arecaceae e si distingue per il suo particolare portamento.
Coltivare una palma è davvero molto semplice e bastano pochi accorgimenti utili. Tanto che anche chi non ha il cosiddetto pollice verde può decidere di occuparsene. Esistono molte specie e alcune di esse. Datteri : i benefici del loro consumo e le proprietà nutrizionali.
Lici, dattero cinese: Varietà e moltiplicazione.
Si tratta di un alimento tipico dell’Africa mediterranea e dei paesi dell’Asia occidentale. La sua produzione avviene grazie alla coltivazione della palma da dattero , un albero molto longevo, che può vivere fino a 3anni e produrre anche chili di datteri all’anno. Frutto della palma da datteri , oltre ad essere gustoso, il dattero è un concentrato di proprietà benefiche. Originario dell’Africa mediterranea, Israele e dell’Asia.
Non mangia datteri chi semina datteri ”, così dice un mio amico arabo, che conosce bene il deserto. E i datteri della sua terra sono indimenticabili, anche se nessuno pensa a quel poveraccio che ha piantato le palme nel deserto e che non ha fatto in tempo a mangiarne i frutti. Oggi, finalmente,ho trovato a terra datteri assaggiabili dalla penultima pianta fotografata non avevo il telefono appresso per fare foto,ma,a dispetto del fatto che dovrebbe produrre ogni due anni,sta facendo nuovi fiori con ancora i grappoli pieni di frutti attaccati!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.