mercoledì 22 aprile 2015

Filamenti bianchi nelle feci umane

Vorrei alcune informazioni a riguardo. La presenza di filamenti bianchi nelle feci è significativa di parassiti intestinali, verosimilmente ossiuriasi (Enterobius vermicularis). Le scrivo in quanto preoccupata a causa di un fatto strano che mi è capitato qualche giorno fa…. Domenica ho notato un filamento bianco nelle mie feci. Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico.


Quei filamenti che vede nelle feci potrebbero essere fibre alimentari indigeriti cellulosa contenuta nelle verdure.

Per quanto riguarda invece vi disturbi intestinali riferit, potrebbero essere. Bisogna diminuire il livello di attenzione verso le nostre feci ! Il più delle volte sono residui di cibi non digeriti oppure filamenti mucosi. Filamenti bianchi oppure marroni sono frequentissimi nei colon irritabili.


Sono sicuro che se avessi avuto dei parassiti li avrebbero già stanati. Buongiorno, stamattina nelle feci ho notato uno strano filamento attorcigliato in mezzo alle feci. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”).


Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.

Nonostante le esigue dimensioni, gli ossiuri adulti si possono notare anche ad occhio nudo, sottoforma di piccoli filamenti bianchi che si muovono nelle feci o nella zona perianale durante le prime ore del mattino. Ossiuri: causano un prurito insopportabile. Il responsabile è un parassita che si chiama Enterobius Vermicularis. Più grande della giardia, è visibile a occhio nudo (misura circa mezzo centimetro) sotto forma di filamenti bianchi nelle feci.


Muco nelle feci Comunemente la sua presenza indica un’infiammazione non specifica della mucosa intestinale e di per sé non è pericoloso. La situazione è peggiore quando il muco nelle feci è accompagnato da sangue dal retto. Il muco nelle feci può manifestarsi con stitichezza ma anche con espisodi di diarrea. Grumi bianchi nelle feci Salve, sono circa tre anni, che ho problemi gastrointestinali, tipo dolori addominali, areofagia, flatulenze continue, afte nel cavo orale, alitosi, stanchezza fisica e sopratutto presenza di grumi bianchi nelle feci.


La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo. I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati. Ciao fai una ricerca sul forum con scritto tenia e troverai molti topic che parlano della tenia. Ciao ragazze scusate la domanda un p digustosa. Attualmente la situazione è invivibile nn riesco più a star bene.


Risposta del Medico Gentile paziente, da quello che mi sta descrivendo, a mio parere, più che una coprocultura, che è un esame microbiologico, eseguirei un parassitologico. La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino.


Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.

A proposito di tenia ti posso raccontare quello che mi ha fatto scoprire che mio figlio (aveva anni) avesse la tenia. Vedevo spesso dei segmenti rettangolari bianchi (tipo fettuccine) nelle feci. Poi, il fatto di vedere questi segmenti così spesso mi ha fatto insospettire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari