Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita. La guida che segue vuole. Sintomi della presenza di colonie di ragnetti rossi.
Le uova del ragnetto rosso durante i periodi di bassa temperatura non patiscono e possono svernare sulle piante o sugli alberi che sono stati infestati e, appena superati i °C, le colonie crescono di nuovo.
Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. Sono parassiti delle piante che hanno dimensioni più grandi e che volano nel cielo in primavera. Le più pericolose sono le larve che mangiano qualsiasi tipo di foglia. Si combattono sul nascere, imparando a riconoscere le uova, che sono bianche o gialle presenti sulle piante.
Un buon modo per tenere alla larga il ragnetto rosso è mantenere il terreno bagnato (ma non inzuppato) e nebulizzare di tanto in tanto le foglie delle piante da appartamento. Fra i parassiti delle piante più diffusi, gli afidi sono insetti di piccole dimensioni solitamente conosciuti come “pidocchi delle piante ”. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.
Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie.
In questo periodo di piena attività vegetativa le nostre piante possono subire attacchi da parte di diversi tipi di parassiti. Afidi, acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati. Ragnetto rosso: i sintomi sulla pianta. Il ragnetto rosso può attaccare moltissime tipologie diverse di piante : dagli ortaggi alle piante da frutto, aromatiche e fiorite. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?
Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? In alternativa, quando vedete le larve irrorate tutta la pianta , bagnandola bene anche sulle pagine inferiori delle foglie con un prodotto a base di Bacillus thuringiensis ssp. Sulle piante ornamentali è bene scegliere prodotti possibilmente translaminari e che agiscano su tutti gli stadi di sviluppo del ragnetto. Sulle orticole si impiegano, generalmente, formulazioni che agiscono solamente sulle uova o sugli stati adulti, consentendo però un tempo di carenza più breve.
Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.
Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no. Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è. Il ragnetto rosso (Tetranychus urticae), l’acaro parassita delle nostre piante , ha un parente che gli somiglia tantissimo che di frequente fa la sua comparsa nello stesso periodo, il ragnetto rosso del travertino, che a differenza del primo è totalmente innocuo per le nostre piante. Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti, bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni).
La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Si prendono g circa ti bulbi tritati da diluito in litri di acqua e farlo bollire per minuti, dopodiché filtrare e nebulizzare il prodotto sulle piante. Ringraziandola della domanda e rimanendo a sua disposizione, la saluto cordialmente. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta.
I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Ai primi sintomi, e come prevenzione sulle piante giovani, è utile il macerato di ortica. Quando l’infestazione è in atto si usano invece prodotti a base di rame, geralmente con 2-trattamenti distanziati di giorni.
Con l’arrivo dell’estate le piante sono maggiormente esposte all’attacco dei parassiti, animaletti minuscoli che si cibano voracemente di fiori, foglie e boccioli, provocando inevitabilmente seri danni e nei peggiori dei casi la loro morte. Come eliminare i parassiti dalle piante ? Mi hanno consigliato di usare acqua e aglio e spruzzare sulle piante regolarmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.