giovedì 30 aprile 2015

Pianta di orchidea

Le orchidee sono piante affascinanti per la loro provenienza e per le bellissime infiorescenze. Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione era riservata ad una élite: era infatti quasi sempre necessario possedere delle serre o ambienti dove si potessero mantenere alte temperatura e umidità. Orchidee in casa, cure e consigli per la coltivazione dell’ orchidea in vaso. Dal rinvaso all’irrigazione, dalla concimazione all’esposizione.


Le varietà più facili da coltivare in casa e le cure da dedicare alla pianta se l’ orchidea non fiorisce. Prima di cimentarsi all’acquisto di una.

Pianta tropicale per eccellenza, oggi è diffusa anche nei nostri appartamenti. Molto ornamentali e particolari, queste piante sono di sicuro fra le più ricercate ed ambite, grazie al portamento, alle poche cure di cui necessitano ma sopratutto alle fioriture che offrono. L’ orchidea è soggetta a diverse malattie che possono causare l’ingiallimento delle foglie. Ma il fenomeno può essere dovuto anche ad altri fattori, come ad esempio la scarsa o eccessiva irrigazione. Vediamoli nel dettaglio ed impariamo a riconoscerli.


La prima traccia dell’esistenza delle orchidee risale a circa milioni di anni fa e fin da subito sono state apprezzatissime. Coltivare le orchidee è semplice quando si conoscono le esigenze e. Tutto sulle malattie delle orchidee e la cura in casa di questi bellissimi fiori. Questo sito utilizza i cookies (Leggi tutto) per migliorare la vostra navigazione.

Nel centro storico di Varese, nasce per passione l’azienda agricola VaresinaOrchidee specializzata nella coltivazione e vendita di orchidee tropicali botaniche e ibride provenienti da tutto il mondo e con un ricco assortimento di materiali per la coltivazione. Sono piante raffinate che annoverano oltre 30. Come coltivare orchidee in casa è una delle domande più ricorrenti che riceviamo. Premesso che, come tutte le cose vive, anche le orchidee possono morire, se le piante sono coltivate bene e con le giuste condizioni ambientali, bagnate e concimate correttamente e controllate frequentemente, saranno robuste e resistenti a malattie e parassiti mentre quelle non coltivate correttamente saranno. COME COLTIVARE LE ORCHIDEE.


Non è semplice descrivere la pianta Dendrobium, comunemente conosciuta come Orchidea , a causa della sua varietà di specie, ne esistono circa un migliaio, distribuite nei territori del sud est asiatico, dalle catene dell’Himalaya fino all’Australia comprendendo le isole indonesiane, mutando quindi di caratteristiche specifiche, a partire dalle dimensioni. Le migliori offerte per Pianta Di Orchidea in Fiori e Composizioni floreali sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Oggi voglio condividere con voi tutti i miei segreti su come curare le orchidee. Io le chiamo genericamente orchidee ma in realtà mi riferisco alle phalaenopsis, le piante più comuni nelle nostre case.


Tra le piante ornamentali, le orchidee sono sicuramente le più apprezzate e diffuse. Quante occasioni ci sono per regalare una bellissima Pianta di Orchidea Phalenopsis ? Le Orchidee sono piante tropicali molto amate per la loro bellezza e la durabilità dei loro fiori e perché sono facili da curare. I fiori, che ricordano una farfalla, possono essere bianchi, rosa, fucsia, giallo-arancio, anche maculati o striati: sono centinaia gli ibridi che vengono ogni anno commercializzati nel mondo. Si tratta di una pianta che vive tranquillamente nei vasi ed in genere si tiene in casa.


Potare le orchidee nel modo giusto può farle rifiorire come se fossero nuove. Si tratta di splendidi fiori in vaso i cui petali intercettano una palette di colori pastello: bianche, rosa, violette. Le orchidee regalano bellezza, classe e profumo alla casa ma sono assolutamente delicate e bisognose di attenzioni costanti.


Malattie orchidee : prevenzione.

La giusta quantità di acqua, di temperatura, umidità e luce minimizzerà potenziali danni da parassitosi. Le orchidee nere hanno i fiori a forma di conchiglia e il bulbo è racchiuso da foglie piuttosto robuste. E’ una pianta molto gradita, perché necessita delle minime cure necessarie. Moltiplicazione delle orchidee. La moltiplicazione della orchidea come la varietà Miltonia avviene per seme o mediante la divisione dei cespi delle piante adulte.


Il rinvaso delle orchidee va effettuato quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua e dopo la fioritura. Abbiamo già affrontato il tema “di quanta luce hanno bisogno le Orchidee ”, ora è giunto il momento di focalizzare l’attenzione su un argomento altrettanto importante: come innaffiare le Orchidee ? Mendel, celeberrimo naturalista, botanico, genetista, monaco agostiniano ottocentesco ceco, soprattutto le sue tre leggi sull. Va inoltre detto che quasi sempre le associazioni di orchidee tengono regolari registri (anche fotografici) delle piante premiate e ciò si rivela fondamentale sia per perfezionare nel tempo i propri metodi di giudizio, sia per preservare la conoscenza e per studiare ulteriormente le piante premiate, che siano specie botaniche o ibridi.


Orchidea senza fiori, cosa fare quando l’ orchidea sfiorisce. Come stimolare nuove fioriture e come curare al meglio l’ orchidea. Nel linguaggio dei fiori sono simbolo di eleganza e raffinatezza, soprattutto per la particolare fioritura…. Di nuovo in allarme per la mia adorata orchidea !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari