mercoledì 15 aprile 2015

Cause diarrea gatto

Il tuo gatto ha la diarrea ? Diarrea ed enterite sono sinonimi? No, l’enterite è un processo infiammatorio che, comunque, provoca inevitabilmente proprio fenomeni diarroici. Prima di parlare di cause della diarrea , vale la pena di considerare il fatto che molte volte nel gatto la diarrea è più difficile da bloccare rispetto al cane: qualsiasi sia stata la causa che ha scatenato primariamente la diarrea , nel gatto la mucosa intestinale tende a reagire infiammandosi in maniera cronica e. A differenza di quanto accade con il cane, nel gatto la diarrea tende a cronicizzare più facilmente.


Cos’è la diarrea nel gatto.

Una delle cause più comuni di diarrea nei gatti è la presenza di parassiti. Anchilostomi, tenie, ascaridi e tricocefali possono causare l’insorgenza di diarrea nell’animale. I gatti possono anche sperimentare diarrea a seguito di una infezione da protozoi, come la Giardia, che prospera nell’acqua potabile contaminata. Possibili cause di diarrea acuta nei gatti.


INFEZIONI DA VIRUS Molti virus provocano diarrea , tra cui la panleucopenia, coronavirus, e rota-virus. I gatti più giovani hanno la diarrea , di solito, per problemi legati alla dieta o ai parassiti. Di solito, per esperienza, i gatti con la diarrea con cui ho avuto a che fare ce l’avevano perché avevano mangiato qualcosa di inappropriato. Cause della diarrea nel gatto.


A tutti i gatti capita ogni tanto di avere problemi digestivi, e anche la diarrea non è un evento così raro.

In genere dura solo un giorno o due e poi si risolve da sola. Innanzitutto, la diarrea può essere acuta, ovvero improvvisa e dalla durata di pochi giorni, oppure cronica, ovvero estesa nel tempo, anche per diverse settimane. Gattino con diarrea : sintomi, cause e consigli. La causa principale dei disturbi gastrointestinali nei gatti risiede nelle enteropatie croniche, in particolare nella malattia infiammatoria intestinale. Quali sono le altre cause ? In che modo influisce l’ipocobalaminemia?


Il primo è senza dubbio correlato all’alimentazione del gatto , potrebbe infatti soffrire di intolleranze alimentari, allergie, aver mangiato cibo scadente oppure aver subito dei bruschi cambi nella sua dieta. Vediamo le più comuni cause di diarrea nei gatti , facile da bloccare ma comunque sgradevole. La diarrea nel gatto può essere provocata da molteplici fattori. Tra le cause principali della diarrea del gatto si possono inserire le intolleranze di tipo alimentare quindi l’ingestione di prodotti chimici o tossici, di alimenti per il consumo umano.


Quando la diarrea si presenta come molto lucida, schiumosa e galleggiante, può essere che il gatto sia affetto da giardiasi. Dieta naturale rimedi e probiotici di alta qualità. Ad esempio, se ha mangiato gli avanzi, prenderemo ulteriori precauzioni in modo che non possa tornare a ripetersi tale occasione. Generalmente quando la diarrea si manifesta nel gatto dura poco tempo e raramente è la causa di un problema serio per la sua salute.


Come abbiamo visto, tra le cause della diarrea nel gatto ci sono problemi passeggeri e malattie più gravi. Per capire quando si tratta di qualcosa di grave, dobbiamo fare attenzione ad eventuali altri sintomi presenti e al comportamento del gatto. Diversi sono i parassiti che causano la diarrea e spesso possono venire a contatto attraverso l’acqua contaminata.


I protozoi come la Giardia causano diarrea acuta.

Anche uno squilibrio della flora batterica intestinale, è una causa di diarrea. Le cause della diarrea nel gatto. Ciò in genere avviene quando il gatto cambia abitudini.


Fornite al micio pasti digeribili, leggeri e ben bilanciati e suddivideteli in più porzioni in modo da non sovraccaricare l’intestino (acquista su Amazon). Queste condizioni sono tra le prime cause della diarrea nei nostri amici felini. Non è mai abbastanza ripetuto che un relativo (e apparente) risparmio sulla qualità del cibo che offriamo al nostro gatto sarà probabilmente la causa di spese aggiuntive e non prevedibili dal veterinario. Episodi sporadici di diarrea nel gatto possono capitare senza che ci siano gravi conseguenze.


Occorre approfondire invece le cause di diarrea se diventa cronica e acuta per stabilirne la causa specifica ed impostare un primo piano terapeutico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari